Giornata della memoria e ricordo di don Gian Piero

Giornata della memoria e ricordo di don Gian Piero

Giovedì 24 gennaio prossimo, in occasione della Giornata della memoria, presso la sede dell’associazione Cultura e Sviluppo si terrà una serata dedicata al tema: “Le Chiese cristiane di fronte alla Shoah”. Saranno relatori il prof. Agostino Pietrasanta e don Stefano Tessaglia, che hanno raccolto il testimone di don Gian Piero Armano e hanno tenuto in quest’anno le consuete lezioni nelle scuole superiori della Provincia. Gli interventi saranno preceduti proprio dalla testimonianza di due studenti che hanno approfondito con loro l’argomento nel corso degli incontri promossi dalla Provincia di Alessandria.

La serata, con inizio alle ore 19, vuole essere soprattutto un ricordo di don Gian Piero Armano, iniziatore e anima degli approfondimenti nelle scuole e delle celebrazioni nella nostra realtà locale. In particolare verrà ricordato l’impegno di don Armano, grazie diversi interventi di amici. Don Giorgio Guala ricorderà i moltissimi anni trascorsi insieme presso la comunità San Paolo, Maria Rita Rossa rievocherà l’impegno educativo di don Gian Piero, mentre Daniele Borioli parlerà del suo impegno presso il memoriale della Benedicta.

Le testimonianze saranno intervallate da brani musicali inerenti il tema della Shoah, eseguiti dall’Orchestra del liceo “Saluzzo-Plana”, diretta dal prof. Enrico Pesce.