Pellegrinaggio in Grecia sulle orme di S. Paolo

La diocesi di Alessandria, Ufficio Turismo e Pellegrinaggi organizza un pellegrinaggio in Grecia, ‘Sulle orme di San Paolo’, dal 27 maggio al 2 giugno 2019

– Clicca per scaricare la BROCHURE

—————————————————————————————————-

1° giorno – Lunedì 27/05/19

ITALIA – SALONICCO

Partenza dall’Italia con volo per Aegean Air. Scalo ad Atene. Arrivo, assistenza e trasferimento a Salonicco (Tessalonica).

Sistemazione in hotel, cena (salvo operativo aereo) e pernottamento.

2° giorno – Martedì 28/05/19

SALONICCO – FILIPPI – KAVALA – SALONICCO

Trattamento di pensione completa. Partenza per Filippi. Giornata dedicata all’escursione a Filippi che fu evangelizzata da Paolo alla cui comunità indirizzò uno scritto a cui fecero seguito scritti di sant’Ignazio di Antiochia e san Policarpo di Smirne. Proseguimento per Kavala antica Meapolis. Rientro a Salonicco e visita della città in cui Paolo predicò il messaggio evangelico nella Sinagoga. Giornata dedicata alla scoperta di Salonicco, l’antica Tessalonica di epoca paolina. Sarà possibile meditare sulla Lettera di San Paolo ai Tessalonicesi. Rientro, cena e pernottamento.

3° giorno – Mercoledì 29/05/19

SALONICCO – VERIA – VERGHINA – KALAMBAKA (Meteore)

Partenza per Veria in cui Paolo predicò presso la Tribuna. Trasferimento a Verghina per proseguire per Kalambaka per la visita delle Meteore “sospese nell’aria”. Ventiquattro monasteri che risalgono al XI secolo, edificati sulla sommità di speroni rocciosi che dal basso paiono “sospesi nell’aria”. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

4° giorno – Giovedì 30/05/19

KALAMBAKA – DELFI – OSSIOS LOUKAS – GALAXIDI

Partenza per Delfi città importante per la mitologia greca sede del santuario più venerato dell’antica Grecia, l’Oracolo di Delfi. Visita al santuario di Apollo. Nel pomeriggio partenza per Ossios Loukas con visita al monastero. Sistemazione e cena in hotel a Galaxidi.

5° giorno – Venerdì 31/05/19

GALAXIDI – ATENE

Partenza per Atene che Paolo visitò e cercò di portare il Vangelo agli ateniesi intrattenendoli con il discorso dell’Aeropago; un vero fallimento, nonostante fosse un discorso intelligente e profondo. Ma gli Ateniesi lo derisero. Visita dell’Acropoli, sosta nell’antica Agorà testimone dell’accorata predicazione di Paolo. Pranzo.

Pomeriggio visita di Atene City, passeggiata alla Plaka. Cena e pernottamento

6° giorno – Sabato 01/06//19

ATENE – CORINTO – MICENE – EPIDAURO – ATENE

Partenza per Corinto. Paolo visse per circa 3 anni a Corinto predicando con successo e intessendo rapporti epistolari con le comunità da lui fondate.  In questi luoghi che videro la predicazione di Paolo ci sarà la possibilità di meditare sulla Lettera ai Corinti. Visita di Corinto. Nel pomeriggio  Epidauro e Micene. Rientro ad Atene con cena e pernottamento.

7° giorno – Domenica 02/06/19

ATENE – ITALIA

Dopo la colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del museo bizantino e cristiano. In tempo utile trasferimento in aeroporto per rientro in Italia.

QUOTA: € 1.400 (per 30/34 partecipanti)

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 300

(disponibilità limitata)

La quota comprende: pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; trasporto pullman Gt da e per aeroporto; guida e pullman per trasferimenti in Grecia; assicurazione annullamento e medico/bagagli; in­gressi a siti archeologici e musei.

Il programma potrebbe subire variazioni indipendenti dall’organizzazione.

Iscrizioni entro il 30 marzo 2019 con acconto € 700

e saldo entro il 28 aprile 2019

Adesioni (senza acconto entro il 30/01/19) presso

Ufficio Turismo – Diocesi Alessandria