I giovani sul Cammino di Santiago de Compostela

Come ormai da tradizione, torna la proposta di un cammino estivo per i giovani. Quest’anno, una meta d’eccezione: Santiago de Compostela.
Cento chilometri lungo il Cammino portoghese – Variante espiritual: passando lungo la costa atlantica, in cammino da sud verso nord.

Un anno speciale

Ma non è un anno come tutti gli altri! Il 2022 è infatti l’Anno Santo Giacobeo: un’occasione per mettersi in cammino insieme, incontrare migliaia di giovani da tutta Europa e celebrare la bellezza di una fede semplice e… giovane!

Ma cos’è l’Anno santo giacobeo? Detto anche anno Compostelliano, avviene ogni 6, 5, 6 e 11 anni, quando la festa di San Giacomo maggiore, il 25 luglio, cade di domenica: l’ultimo è stato il 2010. E così, anche quest’anno, il Santuario di Santiago de Compostela aprirà la sua Porta Santa, occasione per ripartire, per ritornare a vivere. Con uno spirito nuovo.

Un cammino, insieme

La proposta, realizzata dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile di Alessandria, si innesta con quelle delle Diocesi di Torino e Novara, insieme con la Consulta regionale di PG.
Ma non finisce qui! Migliaia di giovani da tutta Europa si metteranno in cammino questa estate, per arrivare a Santiago de Compostela: è l’invito dei giovani di Spagna «Joven, levántate y sé testigo. El Apóstol Santiago te espera» (Giovane, alzati e sii testimone. L’apostolo Santiago vi aspetta) che richiama ragazzi e ragazze che hanno voglia di mettersi in gioco, di mettersi in cammino.

E, pellegrino insieme con noi, ci sarà anche il nostro Vescovo Guido. Pastore, guida spirituale e compagno di viaggio.

Come, quando e dove

L’invito è aperto ai giovani, dai 17 ai 35 anni. Sarà un cammino impegnativo, ma alla portata di tutti. Il percorso è quello del Cammino portoghese, nella sua “Variante espiritual”. Ma vediamo le tappe di questo cammino insieme:

LUNEDÌ 1 AGOSTO
Volo aereo Torino – Madrid e poi Madrid – Vigo. Vigo – Redondela in pullman. Sistemazione.

MARTEDÌ 2 AGOSTO

Trasferimento in bus a Corcubion. Corcubion – Capo Finisterre
14,2 km – durata stimata: 3h 30min

MARTEDÌ 9 AGOSTO
Santiago de Compostela – Vigo in pullman.
Volo aereo Vigo – Madrid e poi Madrid – Torino

Come partecipare

Le iscrizioni sono già aperte e, per motivi logistici, chiuderanno a brevissimo: la scadenza è fissata per venerdì 27 maggio. C’è per 20 partecipanti.
La quota è di 450€ e comprende: viaggio in aereo a/r con bagaglio in stiva da 23kg trasferimento da e per aeroporto di Vigo, sistemazione in ostelli b&b, pacchetto “Santiago weekend”, biglietto barca del 4, assicurazione.
La quota non comprende la cena del 7 e il pranzo del 9 agosto

Per info e iscrizioni scriveteci a giovani@diocesialessandria.it

E ora non resta che augurarvi… Buen camino!