Laboratori di fraternità nella Diocesi di Alessandria: gli appuntamenti di settembre, ottobre e novembre 2022

Il nostro vescovo monsignor Guido Gallese nella sua lettera pastorale “Venite e vedrete” (che potete scaricare in pdf QUI) ha deciso di iniziare un percorso comunitario: nella locandina trovate tutte le informazioni sul cammino di formazione alle unità pastorali.

I LABORATORI DI FRATERNITA’: Ecco un estratto del suo discorso di presentazione di sabato 10 settembre 2022 in cui il nostro vescovo illustra di cosa si tratta:

“Ci siamo resi conto che il passaggio deve essere, come ormai dappertutto in Italia, quello delle Unità pastorali, attuate in forme diverse. Questo passaggio sarà sancito da un Decreto del vescovo che uscirà tra poco: ma non è che, fatto questo, le Unità pastorali sono fatte. Il Decreto è come il semaforo di partenza di una corsa, che poi però è molto lunga. E quindi sarà un cammino lungo, anche sinodale, perché lo faremo insieme, vescovo, preti, fedeli laici, religiosi e religiose: tutto il popolo di Dio. Tra l’altro, ci sarà anche il Laboratorio di fraternità: per ognuna delle nove Unità pastorali ci saranno un sacerdote e quattro laici che faranno un cammino con il vescovo. Insieme cercheremo di mettere a punto il cammino delle singole Unità, e lo sperimenteremo condividendo nel frattempo come vanno le cose, in modo da non ripetere gli errori, laddove si incontrano. È normalissimo in un cammino nuovo compiere degli errori, ed evitare che altri li compiano è una cosa buona”.