Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 20 al 27 ottobre 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 20 al 27 ottobre 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come il Convegno internazionale di studi su San Pio V, gli incontri a San Michele e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 20

Consulta regionale di Pastorale Giovanile

ore 16.30 – online

Venerdì 21

Cerimonia di intitolazione del parco “don Pino Puglisi”

ore 10.30 – via La Malfa, Alessandria

Sabato 22

Mandato missionario ai cresimati

ore 16.30 – Cattedrale di Alessandria

Lunedì 24

Consiglio generale Oftal

ore 8.30 – Trino vercellese (VC)

Martedì 25

Consiglio pastorale diocesano

ore 19 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Giovedì 27

Assemblea del presbiterio

ore 9.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Laboratorio di Fraternità per le Unità pastorali

18.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Convegno internazionale di studi su San Pio V: appuntamento il 22 ottobre per conoscere la figura del Papa alessandrino

In occasione del 450° anniversario della morte di Papa San Pio V (1572 – 2022), la Diocesi di Alessandria, la Provincia di Alessandria, il Comune di  Alessandria e il Comune di Bosco Marengo, con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, hanno costituito un Comitato per le celebrazioni. La ricorrenza ricopre un interesse molto rilevante per il nostro territorio: Pio V è infatti l’unico Papa di origine piemontese e la sua figura appare tra la più significative dell’epoca moderna. L’intento delle manifestazioni, che si snodano attraverso tutto l’anno 2022,  è anche di attualizzare la figura di Antonio Michele Ghislieri con ricadute positive sul territorio, a livello turistico e culturale.

Uno degli eventi principali delle celebrazioni è previsto nei giorni 15 e 22 ottobre con un Convegno internazionale di studi a Bosco Marengo (che si è svolto il 15 ottobre, presso il complesso monumentale  di Santa Croce) e Alessandria (che si svolgerà questo sabato 22 ottobre, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo), organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, della Regione Piemonte, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società  contemporanea in Provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” e della  Provincia San Domenico in Italia dei Frati Predicatori.

Grazie a dieci ricchi interventi, aperti alle scuole e a tutta la cittadinanza  nei due sabati centrali di ottobre, il Convegno intende avvicinare la figura  dell’illustre alessandrino Pio V attraverso un approccio storico innovativo,  ricostruendo i diversi aspetti della vita e del pontifi cato di un papa ricordato  spesso soltanto per la battaglia di Lepanto. Così, ad esempio, le relazioni dei professori Motta e Alonge aiuteranno a ricostruire quell’Europa del Cinquecento attraversata in lungo e in largo  da eretici ed inquisitori, mentre la prof. Fattori e i professori Firpo e Maifreda approfondiranno la realtà interna della Chiesa, uscita riformata dal Concilio di Trento. Uno spazio significativo sarà poi dedicato al mecenatismo di Antonio Michele Ghislieri, con gli interventi  del professor Biferali dei Musei Vaticani, più centrato sul rinnovamento  artistico romano, e della professor Spione, dell’Università di Torino, che approfondirà il ruolo svolto da Pio V nel campo delle arti in Piemonte.

La Giornata missionaria mondiale: tre momenti il sabato e la domenica

Per parlare alle persone là dove si incontrano, allarghiamo le nostre proposte: la Missione si mette in cammino!  Sabato 22 ottobre, in Cattedrale ad Alessandria, alle ore 16.30 incontriamo i ragazzi, invi- tando in particolar modo coloro che hanno  ricevuto la Cresima, perché con il Mandato missionario siano consapevoli di essere inviati  a testimoniare Gesù tra i loro coetanei, in famiglia, a scuola, in squadra, nel gioco…  Sabato 22, alle ore 21, le Veglie missionarie saranno due: una presso la chiesa Natività di Maria a Spinetta Marengo, l’altra in città, nella  chiesa di S. Giovanni Evangelista, in zona Cristo. Ciascuno di noi cerchi con forza di “esser ci”, perché anche la nostra presenza “parli” del  nostro incontro col Signore della Vita! Si ricorda ai parroci e alle comunità che la  raccolta di questa Giornata missionaria mondiale è obbligatoria, ed è destinata esclusivamente al sostegno delle giovani chiese. Non  sono permesse raccolte per altre finalità.

Incontri a San Michele: in ascolto del Vangelo

Le parrocchie di S. Michele e Ss. Annunziata, Felizzano e Oviglio, Quargnento e Solero, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Catechesi, organizzano un ciclo di tre incontri guidati da don Vittorio Gatti, docente di Sacra Scrittura, dal titolo “In ascolto del Vangelo di  Matteo”.

Gli appuntamenti:

  • giovedì 27 ottobre
  • giovedì 3 novembre

dalle 21 alle 22.30, nell’oratorio della parrocchia di San Michele (AL), in  via Remotti 43. Diretta streaming sulla pagina Facebook “Parresia Oratorio San Michele” e sul canale Youtube “Don Mario Bianchi”.

Vescovo Guido: dieci anni di episcopato

La Diocesi di Alessandria è lieta di festeggiare i 10 anni di episcopato di monsignor Guido Gallese (2012 – 2022): la celebrazione eucaristica dedicata si terrà il 12 novembre 2022, presso la cattedrale di Alessandria, alle ore 11.

A questo link, tutte le informazioni!

L’inizio dell’anno pastorale

Il 26 novembre 2022 alle ore 21 presso la cattedrale di Alessandria la celebrazione eucaristica segnerà l’inizio dell’anno pastorale: il nostro vescovo, Monsignor Guido Gallese consegnerà anche il mandato ai catechisti

A questo link, tutte le informazioni!

«Lasciamoci prendere in contropiede da Gesù»: la decima Lettera pastorale del Vescovo

Sabato 10 alle ore 10.30 il nostro Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale in Cattedrale ad Alessandria ai consigli pastorali e agli operatori che collaborano con le realtà diocesane e parrocchiali

QUI potete scaricarla in PDF

Il Collegio Santa Chiara: i pranzi per gli studenti a 7 euro

al “Favorite!”, il locale all’interno del Complesso Santa Chiara, per  gli studenti universitari e delle scuole  secondarie di secondo grado c’è la possibilità di pranzare con soli 7 euro: per  sapere come acquistare i carnet basta cliccare su questo link e seguire le istruzioni o scrivere su Whatsapp al numero 351 63 04 935.

Il Collegio Santa Chiara: ultimi posti disponibili!

Un’opportunità da non perdere per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono ancora aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.