18/03/2017
Cammino di discernimento comunitario

Il tempo di Quaresima, che abbiamo da poco incominciato, vedrà le parrocchie della nostra Diocesi, unitamente ai gruppi e alle associazioni, proseguire il cammino di discernimento comunitario proposto dal nostro Vescovo nella lettera pastorale e già avviato nei mesi autunnali con gli incontri zonali.

La proposta si basa sui testi del Vangelo di Giovanni, che saranno letti nella III, IV e V domenica di Quaresima: a partire dalla lectio sulla Parola di Dio, le comunità sono invitate a confrontarsi e a verificarsi sull’impegno di testimonianza e di annuncio. Il cammino proseguirà poi nel tempo di Pasqua, e sfocerà nell'Assemblea Diocesana del 27 maggio, momento di raccolta, ascolto e confronto sul discernimento svolto nelle parrocchie e nei diversi gruppi.

Punto di riferimento per gli incontri sono alcune 'schede operative’ strutturate in maniera semplice ed adattabile alle diverse esigenze: accanto ad alcuni testi per la preghiera iniziale e finale, vengono suggeriti essenziali spunti di lettura del testo evangelico; inoltre il confronto con la parola di papa Francesco ed alcune domande introducono il momento di condivisione. Le schede sono state inviate alle comunità; sono comunque disponibili in curia e sul sito web della Diocesi.

La proposta degli incontri di discernimento è progettata per inserirsi nei percorsi ordinari della vita parrocchiale; in particolare dovrebbero essere coinvolti, in ogni comunità, il Consiglio Pastorale Parrocchiale (o inter-parrocchiale) e i gruppi di adulti che di consueto si ritrovano (per esempio gruppi di genitori dei ragazzi della catechesi, i volontari della Caritas parrocchiale, associazioni e movimenti). L’obiettivo è che le comunità apprendano uno stile permanente di ascolto e di confronto con la Parola di Dio, non limitandosi ad una semplice catechesi o ad un incontro di preghiera. Il discernimento è autentico se apre ad una reale verifica della vita delle comunità, come anche ad un impegno concreto ad essere “Chiesa in uscita”.

- clicca per scaricare

schema I incontro