12/04/2017
La Settimana Santa in Diocesi

La Settimana Santa è per i cristiani il momento in cui si fa memoria degli ultimi giorni di Gesù. In particolare, della passione, morte e, nel giorno di Pasqua, della resurrezione di Nostro Signore. Viene celebrata in tutte le parrocchie, così che tutti i fedeli possano partecipare nella propria comunità ma è anche possibile partecipare alle proposte della diocesi, in Cattedrale.


Si inizia mercoledì sera con la benedizione dell'olio durante la Messa del Crisma in Cattedrale, giovedì sera la rievocazione dell'Ultima Cena e la lavanda dei piedi. Venerdì sera con una processione per le vie del centro i giovani della diocesi porteranno il Cristo deposto dalla cattedrale alla Chiesa di Santo Stefano, con a seguire una veglia intorno alla croce. Sabato santo la Chiesa si ferma per un giorno di “silenzio”, in attesa di poter celebrare la resurrezione di Nostro Signore.


Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, guiderà i momenti salienti della Settimana Santa in diocesi, con il seguente calendario:


  • 12 aprile, mercoledì, ore 21.00: Santa Messa del Crisma, in Cattedrale.

  • 13 aprile, Giovedì Santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 21.00: Santa Messa in Coena Domini, in Cattedrale.

  • 14 aprile, Venerdì santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 21.00: Azione Liturgica in Passione Domini, in Cattedrale; ore 23.00: Processione e Veglia dei giovani, dalla Cattedrale alla Chiesa di Santo Stefano.

  • 15 aprile, Sabato Santo, ore 8.30: Ufficio delle Letture e Lodi, in Cattedrale; ore 22.30: Veglia Pasquale, in Cattedrale.

  • 16 aprile, Pasqua, ore 18.00: Santa Messa pontificale in Resurrectione Domini, in Cattedrale.


I Fedeli sono invitati a partecipare.




Per informazioni:

comunicazioni@diocesialessandria.it