Pastorale sociale e del lavoro

Home / Curia / Uffici pastorali / Pastorale sociale e del lavoro

Delegato vescovile
canonico Ivo Piccinini

Roberto Massaro

Collaboratori
Mariano Amico, Gianluigi Bovone, Carlo Camurati, Elena Rossi, Marco Verani

Sede e contatti
Via delle Orfanelle 25
Tel 0131 752188
lavoro@diocesialessandria.it

Social network diocesani
Facebook – pastoralesocialelavoroAlessandria
Twitter – @diocesiAL
Instagram – @diocesiAL

Intervista ad Roberto Massaro
sul n° 28 de “La Voce Alessandrina”
del 19 luglio 2018

La pastorale sociale e del lavoro

Il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro ha come scopo quello di promuovere la presenza della Chiesa – in termini di annuncio, formazione e testimonianza – al servizio dello sviluppo e della promozione dell’uomo in ambito sociale.

La sua azione è per un’evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita e un’etica cristianamente ispirati, capaci di modificare sia la vita personale sia le istituzioni e le strutture economiche e sociali secondo criteri di pace e di giustizia.
Il discernimento, alla luce della Parola di Dio, è la condizione imprescindibile per ogni pastorale, anche per quella dedicata al sociale e al lavoro. Esso consiste nello studio e nella conoscenza della realtà non solo da un punto di vista sociologico, ma anche etico, teologico e pastorale. Qui si colloca il raccordo con la Dottrina Sociale della Chiesa, con la Teologia Morale e con le scienze sociali che offrono contributi di riflessione per dare fondamento alle molteplici azioni progettuali e all’elaborazione di documenti rispetto a problematiche specifiche.

La Pastorale Sociale e del Lavoro opera in collaborazione con enti, associazioni e movimenti che, nei loro obiettivi, perseguono l’attenzione al mondo del sociale e del lavoro, secondo le indicazioni offerte dalla Conferenza Episcopale Italiana (particolare riferimento alla Nota Pastorale “Evangelizzare il Sociale” – 1992).
Tale azione di costruzione di cammini formativi trasversali agli altri settori della pastorale si completa con l’azione di evangelizzazione specifica attraverso il settore della “pastorale d’ambiente”, coinvolgendo i cristiani che sono impegnati nel sindacato, nella politica, nel mondo della cooperazione, nella formazione professionale e in tutti i settori lavorativi, sia a livello esecutivo che dirigenziale e imprenditoriale.

Punto di riferimento imprescindibile dell’azione pastorale, con riferimento al sociale e al lavoro, non può non essere la Dottrina Sociale della Chiesa che offre criteri di giudizio e direttive, utili alla promozione di un umanesimo integrale e solidale. Tale azione della Chiesa si esplica in alcuni settori specifici che possiedono un livello di complessità alta e richiedono continuo aggiornamento e confronto con coloro che vi operano: lavoro, politica, economia, giustizia e pace e salvaguardia del creato.

Attraverso l’organizzazione di incontri, momenti formativi, attività di comunità, la Pastorale della Diocesi di Alessandria, persegue gli scopi sopra descritti, in un’ottica di inclusione e confronto con la comunità, alla ricerca del bene comune.