Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 15 al 22 settembre 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come il ciclo di incontri sul libro di Rut, la santa messa con la Comunità Cenacolo, l’incontro con l’Oftal e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Da giovedì 15 a sabato 17

Pellegrinaggio diocesano a Roma in occasione del 450° anniversario della nascita al Cielo di papa San Pio V

Domenica 18

Messa Comunità Cenacolo

ore 16 – Montecastello, loc. San Zeno

Martedì 20

Assemblea La Voce Alessandrina

ore 10 – Episcopio, Alessandria

Incontro con l’Oftal

ore 15.30 – Vercelli

Mercoledì 21

Messa per la Festa di San Matteo patrono della Guardia di Finanza

ore 10.30 – parrocchia Santo Stefano, Alessandria

Giovedì 22

Visita al Cnos-Fap dei Salesiani

ore 10 – Corso Acqui 398, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

«Venite e Vedrete»: la decima Lettera pastorale del Vescovo

Su questo numero di Voce Alessandrina, il settimanale della nostra Diocesi, trovate in apertura tutti i punti toccati dal nostro vescovo nella presentazione della Lettera Pastorale di sabato 10 settembre: correte in edicola!

450 anni dalla morte di San Pio V: il Pellegrinaggio a Roma

Quando: 15-16-17 Settembre 2022

Ecco le tappe del pellegrinaggio:

• Visita di Roma
  • Musei Vaticani
  • Palazzo Apostolico
  • San Pietro
  • udienza da Papa Francesco

Per tutte le info: uff.turismo@diocesialessandria.it

Ufficio Pellegrinaggi – Via Vescovado 1 –Tel. 0131 512216

Comunità Cenacolo: domenica la festa con il Vescovo

Domenica 18 settembre dalle 14.30, la Comunità Cenacolo di Montecastello, frazione San Zeno, fa festa con tutti i suoi amici e sostenitori. Ci saranno testimonianze,  canti e spazi di condivisione: alle 16 monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria,  celebrerà la Santa Messa. Al termine, un  momento di convivialità per tutti i partecipanti. L’ingresso è libero. Per informazioni:  www.comunitacenacolo.it. Ma dove nasce la comunità Cenacolo? Il 16 luglio 1983, in una casa diroccata e abbandonata messa a disposizione dal Comune sulla collina di  Saluzzo (CN), suor Elvira Petrozzi, conosciuta oggi come Madre Elvira, dà inizio alla  Comunità Cenacolo. Un impegno, dirà la stessa madre Elvira, per rispondere «all’urlo  di disperazione di tanti giovani smarriti, ingannati e delusi, che cercano la gioia di vivere e il vero senso dell’esistenza nelle false luci del mondo». Da lì, l’apertura di decine e decine di case in giro per l’Europa e in altri continenti del mondo.

Parrocchia San Baudolino: il ciclo di incontri sul Libro di Rut

Prosegue il ciclo di incontri sul Libro di Rut,  con la lettura approfondita a cura di don Vittorio Gatti, nella parrocchia di San Baudolino (via Bonardi 13, ad Alessandria). Dopo il primo appuntamento di lunedì 12, altri due incontri, tutti alle ore 21:

• venerdì 23
  • venerdì 30 settembre

È consigliato portare con sé la propria Bibbia. Ingresso libero.

Il Collegio Santa Chiara: sono aperte le iscrizioni!

Un’opportunità da non perdere per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.