Monsignor Guido Gallese

Monsignor Guido Gallese

Vescovo di Alessandria

Biografia

Nasce a Genova il 18 marzo 1962 e viene battezzato il 25 marzo 1962. Nel 1981 consegue la maturità Scientifica. Il 3 novembre 1985 fa il suo ingresso nel Seminario Arcivescovile Maggiore. Il 23 aprile 1988 viene ordinato diacono dal Card. Giovanni Canestri nella Cattedrale di S. Lorenzo e il 29 settembre 1990 ordinato sacerdote nella Parrocchia di S. Teresa del Bambino Gesù. Subito è nominato Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore.

Il 12 luglio 1995 consegue la Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Genova. È nominato Vice Parroco della Parrocchia di S. Giuseppe di Priaruggia dal Cardinale Dionigi Tettamanzi. Nel 1998 consegue il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione del Seminario di Genova. Nel frattempo è nominato parroco di Davagna, Moranego, Rosso, Calvari e Marsiglia, nonché Rettore del Santuario di Scoffera.

Inizia gli studi di filosofia a Roma. È eletto membro del Consiglio Presbiterale Diocesano dal 2001 al 2006, della Commissione Presbiterale Regionale dal 2002 al 2007 e della Commissione Presbiterale Italiana dal 2002 al 2008. Dal 2000 è assistente della Comunità Scout di Soviore. Nel 2003 il Card. Tarcisio Bertone lo nomina a parroco di Bargagli, Traso, Viganego, Terrusso e Cisiano.

Nel 2004 consegue la licenza in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e inizia l’insegnamento: seminario di Ateismo Contemporaneo presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; corso di Etica presso l’Istituto Superiore Ligure di Scienze Religiose. In seguito, in questo Istituto tiene un corso di Didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica e un corso di Filosofia della Religione.

Il 25 settembre 2007 il Card. Bagnasco lo chiama a ricoprire l’incarico di responsabile del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile mentre la Conferenza Episcopale Ligure lo nomina Delegato Regionale per la Pastorale Giovanile. Canonico della Basilica di S. Maria delle Vigne nel novembre 2007 ricopre l’incarico di Padre Spirituale (ausiliario) nel Seminario Arcivescovile Maggiore. Nel febbraio 2008 è direttore dell’Ufficio per l’Università della Diocesi di Genova e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.

Eletto membro della Commissione Presbiterale Regionale per il quinquennio 2007-2011, il 10 marzo 2008 è nominato Segretario della medesima Commissione e membro della Commissione Presbiterale Italiana. Il 20 ottobre 2012 viene dato l’annuncio della sua nomina a Vescovo di Alessandria. L’11 novembre, nella cattedrale di Genova viene consacrato Vescovo da S.Em. il Card. Angelo Bagnasco . Il 25 novembre 2012 inizia il servizio pastorale nella Diocesi di Alessandria con l’ingresso ufficiale in Cattedrale.