Corso di formazione per insegnanti di religione

Leggere le fiabe a scuola, questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Ufficio Scuola e Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Alessandria.
Mercoledì 27 febbraio, alle ore 21, il professor Roberto Filippetti, insegnante e autore di numerosi libri e pubblicazioni, condividerà la sua esperienza trentennale di lettura e racconto di fiabe, sia a scuola che in altri contesti, con bambini e adolescenti, giovani e studenti delle scuole superiori, universitari, insegnanti e genitori.
L’incontro è aperto a tutti e si inserisce nel ciclo annuale di appuntamenti formativi per gli insegnanti di Religione.
«Le fiabe – scrive Stanislaw Grygel – sono una grande parabola sul mistero che è la vita. L’uomo, ascoltandole, impara se stesso. Gli parlano della sua casa perduta, del suo errare e del dolore, del suo grande desiderio di tornare all’antica condizione e di Colui che si svela in un modo che sconvolge totalmente l’uomo e gli offre una mano d’aiuto. Le fiabe aprono all’uomo gli occhi e quindi lo educano».
Appuntamento, quindi, per mercoledì 27  febbraio alle ore 21 nel salone della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, via Monteverde 2, Alessandria. La serata potrà essere una sorpresa, per tutti.
Prossimo appuntamento, mercoledì 13 marzo, dalle 17 alle 19.30, con la professoressa Nicoletta Chiarella che parlerà di “Affettività e didattica”.