Ospedale in festa per San Biagio

L’azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” celebrerà nei prossimi giorni la festa del suo secondo patrono, San Biagio.
Le scarse notizie biografiche riportano sempre il suo martirio e il vasto culto popolare, tra i più diffusi sia in Occidente che in Oriente, legato specialmente alla guarigione di ogni malattia della gola e delle vie respiratorie.

Monsignor Semino

Le celebrazioni di quest’anno inizieranno sabato 1° febbraio, con l’Eucarestia e il sacramento dell’unzione degli infermi, alle ore 15, in collaborazione con i volontari della sezione diocesana dell’Oftal – Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes.
Domenica 2 febbraio, alle ore 10.30 la celebrazione della Presentazione del Signore al tempio, con la benedizione delle candele. Nella circostanza verrà ricordato monsignor Giovanni Semino, cappellano dell’ospedale dal 1977 al 2010, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Lunedì 3 febbraio poi, alle ore 17.30 la Santa Messa solenne nella festa di San Biagio, con la benedizione della gola.

La Voce alessandrina, il settimanale diocesano, ha dedicato un articolo alle celebrazioni per il Santo: http://lavocealessandrina.it/blog/2020/01/31/ospedale-in-festa-per-san-biagio/ a cura di don Stefano Tessaglia.