Il nuovo Messale Romano

Giovedì 19 novembre i sacerdoti della nostra Diocesi insieme con il vescovo, monsignor Guido Gallese, hanno approfondito le novità introdotte dalla terza edizione italiana del Messale Romano. Relatore dell’evento è stato don Paolo Tomatis, direttore dell’ufficio liturgico della Diocesi di Torino e autore del libro “Al servizio del dono. La nuova edizione del Messale”.

L’edizione del 1983, a cui ci eravamo abituati, ha visto un lungo lavoro di aggiornamento negli ultimi anni che culmina con la pubblicazione del 2020. L’adozione sarà obbligatoria in tutto il nostro Paese dal 4 aprile 2021, giorno di Pasqua. I Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta hanno deciso di anticiparla già dall’inizio dell’Avvento 2020. L’incontro di giovedì, svoltosi in videoconferenza, è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria ed è disponibile anche sul canale YouTube della Diocesi.

Il materiale per le comunità

In questa sezione è possibile scaricare il materiale preparato per le comunità perché siamo preparate alle novità introdotte con la terza edizione del Messale.

Il paginone centrale di Voce alessandrina

Qui un link dove visualizzare agilmente tutti i cambiamenti: trovate i contenuti del paginone centrale di Voce Alessandrina dedicato al Messale, da consultare con lo smartphone.

Clicca sul pulsante per scaricare il PDF

Brochure riassuntiva delle modifiche

Clicca sul pulsante per scaricare il PDF

Qui l’intervista video al Vescovo dove si approfondiscono le tematiche legate al Messale, e qui una riflessione di monsignor Gallese per prepararci all’Avvento, di cui vi lasciamo una frase:

“È l’augurio che faccio anche a voi: di riuscire a cogliere questa dimensione in modo che il tempo liturgico offerto non sia semplicemente inteso come “kronos”, ma come “kairos”, ovvero un evento di grazia, un luogo in cui incontriamo il Signore, in cui santifichiamo veramente Colui che ci ha donato la vita, i giorni e il tempo” .