Catechesi: l’Avvento, la formazione e il confronto

Carissimi amici sacerdoti, diaconi e catechisti,
sta per iniziare il tempo di Avvento che ci coglie in un momento particolare non solo per la Chiesa, ma per tutta l’umanità. Siamo posti di fronte al dolore, allo smarrimento e alla paura che credevamo relegate alla scorsa primavera: credenti e non credenti si trovano a confronto con la stessa incertezza, con l’impossibilità di prevedere il futuro, ma anche con il desiderio e la speranza che presto la scienza possa offrire una via di uscita per questa pandemia.

Così, forse come mai prima, comprendiamo il senso della attesa che l’Avvento ci propone; anzi questa situazione che ci rende consapevoli della fragilità che accomuna ogni essere umano, può essere luogo di crescita nella fede e occasione di annuncio di Cristo. Noi discepoli del Signore, in effetti, non aspettiamo semplicemente un vaccino: la venuta di Cristo, nella storia, nella nostra vita e alla fine dei tempi, è qualcosa di più di un rimedio alle paure e alle malattie che da sempre accompagnano l’umanità.

Occorre però che questa chiamata alla vigilanza, alla ricerca del Signore tocchi anzitutto la nostra vita, ognuno di noi così come le nostre comunità. Abbiamo bisogno di allargare il nostro cuore a questa attesa del Signore: è una vera conversione, che ci chiede di non rinchiuderci nelle nostre paure o nell’indifferenza; ci chiede, pur nei limiti delle precauzioni sanitarie, di farci prossimi ai fratelli e alle sorelle, di ricordarci dei più poveri, di pregare per chi sta soffrendo, di renderci presenti a chi è solo.

Anche la catechesi allora diventa occasione di una conversione verso l’attesa: anche se non possiamo incontrare ragazzi e adulti, possiamo farli sentire partecipi e coinvolti. Gli strumenti di comunicazione offrono tante possibilità, da usare con sapienza: si può condividere la Parola di Dio della liturgia domenicale, si può invitare a momenti di preghiera domestica, si possono suggerire piccole attività di catechesi tra genitori e figli.

Tra formazione e condivisione

A noi, sacerdoti, diaconi e catechisti, è chiesto di vivere queste proposte con la fiducia che l’Avvento ci ispira: è l’attesa di chi è certo della venuta e della presenza del Signore, di chi sa che il Signore opera prima e più profondamente di noi. Così occorre lasciare da parte la pretesa che tutti i ragazzi e tutte le famiglie rispondano alle nostre iniziative (l’hanno mai fatto?), non aspettarsi di fare la verifica del cammino degli altri (…e neanche del nostro!). Qui la catechesi è davvero interpellata a svincolarsi dagli schemi modellati sulla scuola, per diventare annuncio e proposta, nella libertà e nella gioiosa fiducia che il Signore viene, per noi e per tutti, che è lui a fare il primo passo.

L’Ufficio Catechistico Nazionale presenta per questo tempo una proposta formativa online (webinar): si tratta di tre incontri sul web che sarà possibile vivere in diretta oppure rivedere in seguito su YouTube. A questo link trovate maggiori dettagli, compresa la modalità per iscriversi ai seminari in diretta:

Come Servizio Diocesano per la Catechesi, vorremmo utilizzare l’indirizzo catechesi@diocesialessandria.it per tenere i contatti con i catechisti: chi volesse ricevere informazioni e comunicazioni, può scrivere una mail all’indirizzo indicato. Per questo tempo, cominciamo col suggerirvi alcuni strumenti disponibili sul web: sono schede operative, commenti alla Parola, proposte di catechesi e di liturgie domestiche, idee per semplici attività. Naturalmente ogni catechista è invitato a valutare quali proposte sono più adatte al proprio gruppo, in particolare tenendo conto del necessario coinvolgimento dei genitori: si tratta quindi di scegliere tra il materiale proposto evitando di inoltrare interi sussidi che nessuno leggerà.

Alcune proposte interessanti

Indichiamo di seguito l’indirizzo di due siti web in cui si trovano proposte interessanti, nelle prossime settimane potremo integrare ancora questa sussidiazione.

Le proposte nella nostra Diocesi

Vi chiediamo anche di farci conoscere attività e proposte elaborate nelle vostre parrocchie, così come eventuali scoperte fatte sul web: potremmo condividerle anche con tutti gli altri catechisti, sempre tramite mail.

In ascolto del Vangelo di Marco

Infine vi presentiamo alcuni incontri online di formazione biblica su Marco, il Vangelo che ci accompagnerà durante il prossimo anno liturgico: trovate in allegato le indicazioni per il collegamento.

Appuntamento per
mercoledì 2, 9 e 16 dicembre
alle ore 21

In diretta sul canale YouTube di don Mario Bianchi, e anche su Facebook sul gruppo Due Campanili, Una Comunità e sulle pagine della parrocchia di Felizzano e della parrocchia di San Michele.

A nome di tutta l’equipe del Servizio per la Catechesi auguro a tutti che questo Avvento sia tempo di rinnovata fiducia nel Signore, tempo di serenità per quanti vivono momenti difficili per la malattia e per la crisi, tempo che ci apre alla gioia autentica del Natale.

Buon Avvento a tutti!

don Vittorio e l’equipe del SDC