Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 28 gennaio – 4 febbraio 2021

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore? Ecco di seguito gli appuntamenti online e dal vivo che ci permettono di vivere una vita più piena.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Lunedì 25 – venerdì 29 gennaio

Esercizi spirituali con i seminaristi

Sabato 30 gennaio

Vespri e S.Messa per San Massimo

Ore 17 – Parrocchia Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza

Domenica 31 gennaio

S.Messa per San Giovanni Bosco

Ore 10 – Parrocchia San Giuseppe Artigiano

Cosa può ancora dire il Santo piemontese agli uomini di oggi?

«Don Bosco è un Santo di una modernità sconcertante, pur essendo un  uomo del suo tempo. Non aveva la pretesa di rimanere nella storia come grande pedagogista, ma la sua passione era la salvezza dei giovani. Per questo continua a essere moderno: in un’epoca come la nostra ci insegna la prossimità, la vicinanza ai più deboli e la carità, non solo come assistenzialismo ma anche  come aiuto alla maturazione delle persone. Educazione ed evangelizzazione  in don Bosco vanno sempre insieme: signi ca che il Vangelo non dimentica  mai l’umano, la persona concreta, perché è proprio il Verbo incarnato che ha scelto questa modalità di manifestarsi agli uomini». (Dall’intervista di Andrea Antonuccio a don Leonardo Mancini, che dall’agosto 2020 è il nuovo Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania.pubblicata su Voce 3, in edicola da giovedì 28 gennaio)

Appuntamenti in Diocesi

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo dandovi un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora

Alla scoperta del libro di Daniele

Nel corso per operatori pastorali, aperto a tutti, andremo Alla scoperta del Libro di Danieleinsieme a don Vittorio Gatti che ha curato questo percorso formativo. In quattro serate percorreremo il libro biblico di Daniele, testo ricco di immagini, visioni e simboli, caratteristici della letteratura apocalittica.

I prossimi appuntamenti sono lunedì 1 e lunedì 8 febbraio.