Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 4 – 11 marzo 2021

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore? Ecco di seguito gli appuntamenti online e dal vivo che ci permettono di vivere una vita più consapevole e profonda.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido. Per la Quaresima 2021 poi abbiamo organizzato un video percorso ad hoc!

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Mercoledì 9 marzo

Martedì di Quaresima 2021: “La figura del Padre nell’Antico e nel Nuovo Testamento” con don Claudio Doglio

Ore 21 – in diretta streaming sui canali social della Diocesi 🔴

Appuntamenti in Diocesi

Esercizi spirituali di Quaresima

Nei giorni 9, 10, e 11 marzo l’Ufficio Catechistico Nazionale propone gli esercizi spirituali per catechisti, rivolti a tutti gli operatori pastorali nell’ambito dell’annuncio e  dell’evangelizzazione: tre meditazioni in un percorso di riflessione e di preghiera in vista della Pasqua. La tre giorni, che avrà per tema “Il deserto, la strada e la città” sarà guidata dal professor don Dionisio Candido, biblista  e responsabile del Settore dell’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale.  Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitate il link https://catechistico.chiesacattolica.it/9-10-11-marzo-2021il-deserto-la-strada-e-%20la-citta/.

Quaresima 2021: il video – percorso della Diocesi di Alessandria

«L’Anno liturgico è strutturato come una vite, una vite “infinita”. E ogni volta che questa vite gira, sposta le cose di un passo, va più in profondità. Con la Quaresima la liturgia ci dà delle grazie particolari per far crescere la comunità cristiana, la Chiesa, attraverso un cammino di preparazione all’evento pasquale. Quello che viviamo in Quaresima è ordinato a farci vivere la Celebrazione della notte di Pasqua».

Così Monsignor Guido Gallese in un articolo di Voce Alessandrina ci spiegava qual è il “lavoro” da ripetere ogni anno in Quaresima, per prepararci alla Resurrezione del Signore. Ma come aiutare le persone a fare questo “lavorìo interiore”?

Nonostante le restrizioni di questo particolare momento storico, la Diocesi di Alessandria ha deciso di mettersi in gioco e dare il suo contributo con un cammino di avvicinamento alla gioia Pasquale. Gli Uffici pastorali diocesani, insieme con il Vescovo, hanno deciso di proporre ai fedeli un percorso quaresimale in sei tappe, realizzando un video a settimana. Ogni puntata, condotta da Andrea Antonuccio, ospita la riflessione di monsignor Gallese sul Vangelo della domenica e sul Padre Nostro, prosegue con un intervento dei direttori degli Uffici pastorali e si conclude con tre impegni concreti su preghiera, digiuno e carità.

L’invito è quello di guardare i sei video che verranno pubblicati, uno a settimana, sul canale YouTube della diocesi.

Il primo è uscito il Mercoledì delle Ceneri, con don Stefano Tessaglia che ci ha raccontato la sua esperienza a contatto con i malati e ci ha fatto riflettere sul «Non abbandonarci alla tentazione» del Padre Nostro.

Quaresima 2021: i video

• “Non abbandonarci alla tentazione” (Pastorale della salute)
  • “Sia fatta la tua volontà” (Ufficio scuola e Irc, Pastorale giovanile e vocazionale, Tutela dei minori);
  • “Liberaci dal male” (Pastorale per la carità, sociale e del lavoro, e Ufficio famiglia);
  • “Rimetti a noi i nostri debiti” (Servizio per la catechesi)
  • “Venga il tuo regno” (Ufficio liturgico, pellegrinaggi, cooperazione tra le Chiese e migrazioni). “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (Uffici edilizia di culto e beni culturali)

«Io non credo che il problema principale delle persone sia la gola, intesa come peccato, ma sia quello della carità: amare i fratelli. “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”. Bisogna però prima sapere come Lui ha amato noi!».

(Mons. Guido Gallese sulle privazioni in Quaresima)

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo attraverso un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!