Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 15 – 22 luglio

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 15 – 22 luglio

Prosegue l’appuntamento settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria: in questo articolo troverete le proposte degli Uffici pastorali diocesani sia in streaming che dal vivo (come il Cammino di San Marco), l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista  Don Giuseppe Bodrati l’apertura delle iscrizioni al Collegio Santa Chiara molto altro ancora.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Appuntamenti in Diocesi

Agenda del Vescovo

Sabato 17

Cerimonia di intitolazione ai Vigili del Fuoco caduti in servizio il 5 novembre 2019 delle aree nei pressi del Comando provinciale

ore 16.30 – Corso Romita, 91 Alessandria

dal 19 al 31 luglio

Cammino di San Marco – pellegrinaggio via fiume da Alessandria a Venezia, insieme con i giovani e i seminaristi

Valenza in festa per San Giacomo

A Valenza, da giovedì 22 a domenica 25 luglio, si festeggia San Giacomo, compatrono della città. Sarà celebrata una Solenne Concelebrazione Eucaristica alle  ore 20.30 nel Duomo dedicato a Santa Maria Maggiore, alla presenza delle autorità cittadine. Non solo. Viale Oliva (fronte scuole) sarà scenario di quattro spettacoli diversi tra loro ma connessi tramite una linea comune, quella del sorriso e dell’ironia. Giovedì 22 luglio, “Aleramo: marchesi si nasce e lui,  modestamente, lo nacque”, uno spettacolo che si ispira alla leggenda di Aleramo, capostipite del Marchesato del Monferrato, dissacrandone la figura eroica.  Venerdì 23 luglio “Fish&Bubbles”, uno spettacolo di  Michele Cafaggi, il mago delle bolle di sapone, amatis- simo a Valenza: uno spettacolo pieno di magia, sogno,  poesia. Per tutti, grandi e piccoli.  Sabato 24 luglio, la compagnia Dimidimitri presenta “Scarsi&Sparsi” portando in scena le vicende di due  simpatici clown.  Per concludere i festeggiamenti, domenica 25, “Figurini” della acclamatissima Bandakadabra, estrosa  formazione di fiati e percussioni in grado di miscelare  musica di altissima qualità e spiazzante improvvisazio- ne teatrale con la capacità di coinvolgere, travolgere,  dare vita ogni volta ad uno spettacolo unico che conquisterà tutti.  L’accesso all’area degli spettacoli sarà gratuito ma, in adeguamento alle norme anti-Covid, i posti a sedere  saranno limitati e pertanto è necessaria la prenotazione sul sito www.valenza.eventbrite.com. Per informazioni: biglietteria@valenzateatro.it – 324 08 38 829 (dal  lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12).

A Saluzzo torna la “Festa della Vita”: un raduno per migliaia di giovani, famiglie e amici della Comunità

Giornate di preghiera, testimonianze e musica: ecco la “Festa della Vita” della co-munità Cenacolo, che si svolgerà a dal 15 al 18 luglio 2021. Il sito di riferimento che permette di iscriversi alla Festa e seguire la diretta streaming inserendo i dati del login è www.festadellavita.info. Nell’anno dedicato da papa Francesco a San Giuseppe, il tema della Festa della Vita 2021 sarà la Parola detta dall’Angelo in sogno a Giuseppe: «Non temere di prendere con te Maria» (Mt 1,20). Tra gli ospiti che interverranno alla Festa, ci saranno monsignor Bodo, monsignor Carlassarre, il Cardinal Comastri e il Cardinal Schonborn.

Cammino di San Marco, edizione 2021

Pellegrini lungo il fiume da Alessandria a Venezia: da lunedì 19 a sabato 31 luglio 2021 la nostra Diocesi ha organizzato tredici giorni in navigazione lungo il Fiume Po: 460 chilometri in canoa e barcé, accompagnati da esperti del fiume. Un cammino che lascia spazio al Creato, al silenzio, alla condivisione, insieme con il nostro vescovo mons. Guido Gallese.

PER INFORMAZIONI E DETTAGLI

Servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale

339 71 48 157 – giovani@diocesialessandria.it

Esperienza Covid Free: A tutti i partecipanti verrà chiesta la Certificazione verde.

Nota bene La quota di 360€ comprende l’affitto del materiale tecnico e le offerte per l’accoglienza e i pernotti. I pasti e il viaggio di ritorno da Venezia sono a carico dei partecipanti.

Rivivi l’esperienza del cammino 2019 su instagram e facebook:

cerca @camminosanmarco

Corso di iconografia – Monastero domenicano Maria di Magdala (luglio)

Dal 26 al 31 luglio, si svolgerà il corso di iconografi a presso il Monastero domenicano Maria di Magdala, strada Del Santuario 29, Serralunga di Crea (Alessandria). Il corso si propone di introdurre ai fondamenti del disegno e della tecnica pittorica delle antiche icone, un patrimonio artistico e spirituale che ci ricollega e ci mette in comunione con la Chiesa cristiana delle origini. È aperto a chiunque voglia condividere, per una settimana, un’esperienza di lavoro creativo e preghiera. L’arrivo al Monastero è fissato per il 25 luglio sera, con partenza il 1° agosto mattina.

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “BuonaDomenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana vediamo insieme a Don Giuseppe Bodrati il brano di Vangelo che ascolteremo domenica 11 luglio 2021.

CLICCANDO QUI andate subito al suo video.

ASCOLTALO SU SPOTIFY!

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

Il Collegio Santa Chiara: sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Sono aperte le iscrizioni per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara, una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa.

Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Carlotta Testa, direttrice del Collegio Santa Chiara

«Concretamente quello che è più visibile è che per noi i ragazzi non sono “numeri” o “utenti” ma sono Giovanni Francesco Giorgia… il gesto in cui si manifesta la cura è di trattarli come gli abitanti di una casa dove di fatto siamo insieme, con le attenzioni che possono andare dal fermarsi a bere il caffè con loro al trovare il tempo di chiedere com’è andato l’esame. Piccoli gesti di cura che non mi fanno sentire un soggetto fisico ma una persona vista, guardata. Le attenzioni che come equipe cerchiamo di avere sono proprio quelle che riserveremmo ad una persona di famiglia».

Leggi l’intervista completa: Sono le persone a farmi sentire a casa, il segreto del collegio sta nelle relazioni

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.