Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 11 – 18 novembre

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 11 – 18 novembre

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come le iniziative organizzate nella nostra città per la Giornata Mondiale dei Poveri, o gli incontri dedicati al Vangelo di Luca nelle Parrocchie di Solero e Quargnento. In questo articolo troverete le proposte degli Uffici pastorali, l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista Don Mauro Bruscaini, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Da lunedì 8 a venerdì 12

Predica al Ritiro nazionale per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi del Rinnovamento nello Spirito Santo

Assisi

Sabato 13

Cresime e prime Comunioni

ore 15 – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Alessandria

Celebrazione eucaristica in onore di San Baudolino, Patrono della Città, con mandato ai Catechisti e ricordo della Giornata mondiale dei poveri

ore 21 – Cattedrale di Alessandria

Domenica 14

Celebrazione eucaristica

ore 11 – Parrocchia San Baudolino, Alessandria

Cresime e prime Comunioni

ore 15 – Parrocchia San Pio V, Alessandria

Da lunedì 15 a venerdì 19

Esercizi Spirituali della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta

Spotorno (Sv)

Appuntamenti in Diocesi

Celebrazione eucaristica per le vocazioni nella Chiesa

Giovedì 11 novembre alle ore 18, in Cattedrale ad Alessandria gli aderenti al Gruppo  Interparrocchiale di A.C. potranno partecipare alla Celebrazione Eucaristica a sostegno delle vocazioni sacerdotali della nostra Diocesi e di tutta la Chiesa.

Comunità di Sant’Egidio: in preghiera per i malati

Come ogni secondo sabato del mese, torna  l’appuntamento per pregare per e con i malati nello stile della Comunità di Sant’Egidio. Sabato 13 novembre alle ore 17 la Comunità si ritrova presso la Chiesa dell’ospedale Santi  Antonio e Biagio in via Venezia per invocare la protezione della Vergine Maria e per chiedere al Padre misericordioso conforto e sollievo nella prova per coloro che si trovano prigionieri della malattia. A seguire, la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30.

5ª Giornata Mondiale dei Poveri: sabato 13 la celebrazione in Cattedrale, domenica 14 pranzo alla mensa “Tavola Amica”

Istituita da papa Francesco nel 2017 al termine del Giubileo della Misericordia, domenica 14 novembre ricorre la 5a Giornata Mondiale dei Poveri, un’occasione per incontrare chi  vive in condizioni di povertà e ascoltarne il dolore, per guardare alle persone che si trovano in una situazione di fragilità  estrema con uno sguardo d’amore e non di commiserazione. Sabato 13 alle ore 21, nella sera di vigilia della “Giornata dei Poveri” e in occasione della Santa Messa per la Festa di San Baudolino, ci sarà la celebrazione in Cattedrale del Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese. Nella mattinata di domenica 14, a partire dalle 11, nel  cortile della Caritas in via delle Orfanelle 25, la mensa “Tavola Amica” rimarrà come di consueto aperta per il pranzo.  Nel nuovo refettorio allestito da poche settimane gli scout dell’Agesci con i gruppi Alessandria 1, 2 e 3, Valenza 1 e gli scout del Valenza 2-Madonnina, con la collaborazione di Sie Onlus, organizzerà momenti di incontro e convivialità per coloro che si rivolgono al servizio.

SOLERO E QUARGNENTO: Il Vangelo di Luca (4 – 18 -25 novembre)

Le Parrocchie di Solero e Quargnento, guidate da don Mario Bianchi, in collaborazione con il Servizio  diocesano per la catechesi propongono tre incontri  intitolati “In ascolto del Vangelo di Luca”. A condurli sarà  don Vittorio Gatti, direttore del Servizio diocesano per la Catechesi. Gli incontri si svolgeranno giovedì 4, 18 e 25 novembre, dalle 21 alle 22.30, nel Salone dell’oratorio della Parrocchia di  Solero, e saranno anche trasmessi in diretta streaming  sul canale Youtube “Don Mario Bianchi” e sul gruppo Facebook “Due campanili, una comunità Quargnento e Solero”. L’ingresso è gratuito, e all’entrata verrà richiesto il Green pass.

Ritorna il corso prematrimoniale: 6 incontri a San Michele, da venerdì 29 ottobre al 3 dicembre

Anche quest’anno i coniugi Luciano e Lorella Zanon, insieme a don Giuseppe Bodrati, cureranno il corso prematrimoniale a San  Michele.  In che date e dove si svolgerà il corso? Ci saranno sei incontri che cominceranno venerdì 29  ottobre e proseguiranno, tutti i venerdì, fino al 3 dicembre. Si terranno in oratorio a San Michele, in via Remotti, seguendo le regole anti-Covid, quindi il controllo della temperatura e del Green pass, essendo al chiuso. L’orario  sarà dalle 21.15 alle 22.30. Alcune serate magari richiederanno più attenzione e quindi ci si potrà dilungare fino  alle 22.45, anche a seconda del numero di coppie partecipanti.

Vestiti invernali al servizio Guardaroba della Caritas

C’è bisogno di vestiario e scarpe invernali 

Il Guardaroba della Caritas è pronto ad accogliere le donazioni di indumenti (puliti  e in buone condizioni) nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 9 alle 11. Le persone che hanno bisogno di indumenti  possono, invece, fare riferimento al Centro di Ascolto, aperto il lunedì, martedì e  giovedì per i colloqui con le operatrici e il venerdì appositamente per concordare gli appuntamenti per la consegna del  vestiario, in orario 9-12. «Il periodo invernale che ci attende – ha sottolineato il  direttore di Caritas, Giampaolo Mortara – è particolarmente duro per chi vive in strada o che si trova in una situazione di estrema fragilità. Per questo invitiamo  gli alessandrini a donare vestiario invernale e scarpe comode e calde. Un piccolo gesto che può essere davvero d’aiuto  per chi si trova in difficoltà».

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “BuonaDomenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana vediamo insieme a Don Mauro Bruscaini la spiegazione e il commento  del brano di Vangelo che ascolteremo domenica 14 novembre.

CLICCANDO QUI andate subito al suo video.

ASCOLTALO SU SPOTIFY!

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: ogni 15 giorni materiali e spunti da usare in classe (venerdì 12/11 la quarta puntata)

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto in lista d’attesa

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.