Inizio anno pastorale e mandato ai catechisti, la celebrazione eucaristica del 26 novembre 2022

Il 26 novembre 2022 alle ore 21 presso la cattedrale di Alessandria la celebrazione eucaristica segnerà l’inizio dell’anno pastorale. Il nostro vescovo, Monsignor Guido Gallese (che il 12 novembre festeggerà i 10 anni di episcopato nella nostra diocesi) consegnerà anche il mandato ai catechisti.

L’inizio dell’Anno Pastorale 2022

«Quest’anno abbiamo pensato di appaiare il cambio delle Unità pastorali con un altro genere di cambiamento […] Faremo coincidere l’inizio dell’Anno pastorale con l’inizio dell’Anno liturgico. Quindi la prima domenica di Avvento, il 27 novembre, inizierà il nuovo Anno pastorale, che si concluderà con la festa di Cristo Re, ossia la domenica che precede la prima di Avvento».

Perché questa scelta?

«Perché è bene che una comunità segua il flusso della vita pastorale insieme con la Liturgia: l’attesa del Signore, il Natale, il tempo ordinario, la Quaresima, preparazione alla passione, morte e risurrezione del Signore, il tempo Pasquale fino alla Pentecoste, il tempo ordinario fino al ritorno del Signore alla fine dei tempi (solennità di Cristo Re). Organizzare la vita pastorale di una parrocchia sull’Anno liturgico non è uno sfizio estetico, ma è il ripercorrere insieme, rivedendoli ogni anno in modo sempre più approfondito, i Misteri che caratterizzano la nostra vita di salvati».

Dall’intervista al nostro Vescovo pubblicata su La Voce Alessandrina, il settimanale della nostra diocesi: qui l’articolo completo