Pacem in terris – a 60 anni dall’Encicilca

In tempo di guerra, cosa resta della Pace?

Martedì 11 aprile 2023 ricorreranno i 60 anni della lettera Pacem in terris di papa Giovanni XXIII, una delle encicliche più importanti del Novecento.

Essa fu accolta da persone e ambienti anche fuori del mondo cattolico e fu la prima ad essere indirizzata non soltanto ai vescovi o ai fedeli cattolici, ma «a tutti gli uomini di buona volontà», proprio per una ricerca comune della pace.

La Diocesi di Alessandria celebrerà la ricorrenza con un duplice appuntamento:

Martedì 11 aprile – alle ore 18
Conferenza pubblica presso la sala seminari dell’Università del Piemonte Orientale, via Mondovì 8 Alessandria.
Nell’evento dialogheranno:
– prof. Giorgio Barberis, Università del Piemonte Orientale
– prof. Ciro De Florio, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
– don Stefano Tessaglia, Diocesi di Alessandria

Sabato 22 aprile – alle ore 21
Veglia di preghiera per la pace presieduta dal nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese, per chiedere al Signore la pace su tutti i popoli.

La conferenza, che gode del patrocinio della Città di Alessandria ed è realizzata in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, rientra nelle celebrazioni per il 60° anniversario dell’enciclica Pacem in terris realizzate dall’Area pastorale Cittadinanza della Diocesi di Alessandria, insieme con le realtà diocesane di Azione Cattolica, Meic, Comunità di Sant’Egidio e Centro di Cultura Gruppo operatori Università cattolica.