Corpus Domini cittadino 2023

Giovedì 8 giugno 2023, anche la nostra Chiesa locale festeggia la Solennità del Corpus Domini.
Come da tradizione, il nostro Vescovo presiederà la celebrazione cittadina, in programma alle ore 21 presso la parrocchia di Nostra Signora del Carmine, in via dei Guasco ad Alessandria.

La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, comunemente detta Corpus Domini (dal latino “Corpo del Signore”), celebra l’istituzione dell’Eucarestia nella Cena del Giovedì Santo. Fissata al giovedì dopo l’ottava della Pentecoste, può essere celebrata sia il giovedì stesso, sia la domenica successiva. Nata nel XIII secolo, questa solennità si lega a doppio filo con la devozione popolare, ma anche con il miracolo eucaristico di Bolsena.

Seguirà la processione per le vie della città, percorrendo via dei Guasco, piazza della Libertà, via Cavour, via Gagliaudo e Cattedrale. A conclusione, la Benedizione Eucaristica.