Sinodo Minore Diocesano

Sinodo Minore Diocesano
in cammino verso le Unità pastorali

Scarica le istruzioni, guarda i due video che trovi in questa pagina e utilizza il materiale a disposizione per la discussione e la restituzione con l’assemblea. Il materiale raccolto dovrà essere inviato entro il 14 Febbraio 2022 all’indirizzo eventi@diocesialessandria.it.

Leggi gli articoli:
Il messaggio del Vescovo – monsignor Guido Gallese
Come incontrare i consigli Pastorali – don Stefano Tessaglia
Scopri le Unità pastorali
Conversione del cuore e strumenti delle Unità pastorali – Enzo Governale

Per poter vivere al meglio l’incontro con il consiglio pastorale, suggeriamo di seguire questo schema (Scarica il file: Incontro Consiglio Pastorale), così che possa guidare l’assemblea nei vari momenti proposti.

L’incontro si compone essenzialmente di 3 momenti:

1. Preghiera e condivisione
In questa prima parte dell’incontro, invochiamo lo spirito Santo e ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio.Gli elementi della prima parte sono:
– Adsumus, Sancte Spiritus
– Lectio divina sul brano dei discepoli di Emmaus (Lc 24, 13-35)

2. Il messaggio del nostro Vescovo
Visione del video del Vescovo con un momento di discussione dei temi introdotti con l’ausilio di alcuni documenti.Gli elementi utili alla discussione sono:
– filoni pastorali
– n. 38 Lettera Pastorale “Sarete per me un regno di sacerdoti”
– materiale dal Sinodo universale
Scarica il file: Materiale per la discussione

3. Restituzione
In questa ultima parte dell’incontro, ci si concentra sulla stesura di alcuni contributi, utili all’organizzazione del percorso sinodale. Non è un compitino, va fatto se ci crediamo.

Gli elementi sono:
– impressioni, consigli e suggerimenti dell’assemblea (Scarica il file: Impressioni, consigli e suggerimenti)
– persone coinvolte nella pastorale della parrocchia (Scarica il file: Collaboratori parrocchiali)

Il materiale va inviato entro il 14 Febbraio 2022, all’indirizzo eventi@diocesialessandria.it

Il vescovo risponde

Con le Unità pastorali lei chiede un cambiamento radicale. Ma in che cosa consiste? Nel creare una struttura efficiente che offre “servizi”? In che misura la nuova impostazione delle Unità pastorali è promotrice della conversione personale? La partenza ufficiale delle Unità pastorali sarebbe per settembre di quest’anno: non è un percorso a tappe forzate?

Queste e molte altre domande ci sono arrivate e… il nostro Vescovo risponde!

E per restare aggiornato, seguici sui social:

“Felici per l’eternità”: tre incontri su vocazione e amore organizzati dalla Pastorale Giovanile

Si intitola “Felici per l’eternità” il ciclo di tre incontri su vocazione e amore, organizzato dalla pastorale giovanile diocesana. Questi appuntamenti, dedicati ai giovani fino ai 35 anni, si terranno alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria (via Monteverde 2, Alessandria).

“Alessandria Devota – Memoria degli 850 anni d’istituzione della Diocesi”: la mostra a Palatium Vetus

Mercoledì 8 ottobre alle 15.30, a Palatium Vetus, la Diocesi di Alessandria e la Fondazione CRAL inaugurano una mostra unica: un viaggio tra arte sacra, oreficeria gemmologia, paramenti sacri e opere devozionali, nel cuore della nostra Chiesa alessandrina.

Giornata ecumenica del Creato, appuntamento il 5 ottobre 2025

La Diocesi di Alessandria, insieme alla Chiesa Evangelica Metodista di Alessandria, invitano tutta la comunità diocesana domenica 5 ottobre 2025 a vivere insieme la Giornata ecumenica del Creato

Giubileo dei Catechisti e conferimento del Mandato: appuntamento il 26 settembre

La Diocesi di Alessandria, attraverso l’Ufficio Catechistico, invita tutti i catechisti a vivere un appuntamento di particolare significato: il Giubileo dei Catechisti e il conferimento del Mandato. L’incontro, fissato per venerdì 26 settembre 2025, sarà un’occasione di comunione e preghiera. La serata prenderà avvio alle 19.30 con il ritrovo presso i locali del Gagliaudo, dove…

“𝗦𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮, 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗲!”: inaugurazione delle opere di Basik e Mauro Mazzara

Venerdì 26 settembre alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Castello inauguriamo le due opere realizzate nell’ambito del progetto “𝗦𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮, 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗲!”, concorso artistico promosso dalla Diocesi in collaborazione con Inchiostro Festival

San Rocco: 25 – 28 settembre 2025 i festeggiamenti per il centenario

La comunità di San Rocco si prepara a un appuntamento speciale: dal 25 al 28 settembre 2025 festeggerà insieme il centenario dell’erezione a parrocchia della chiesa di San Rocco, situata nell’omonima piazza ad Alessandria. Un cammino fatto di preghiera, fraternità e musica con momenti significativi come la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo mons. Guido…

Peregrinatio Mariae 2025: la Madonna della Salve arriva nell’unità pastorale Cristo

La statua dell’Addolorata verrà accolta nell’unità pastorale Cristo, che ha come moderatore don Giuseppe Bodrati, domenica 21 settembre

Inaugurazione del restauro della “Madonna Addolorata” – Chiesa di San Giacomo della Vittoria

Inaugurazione del restauro della scultura lignea della “Madonna Addolorata” e dell’apparato decorativo pittorico del presbiterio della Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria L’intervento, proposto dalla Diocesi di Alessandria, è stato realizzato grazie al contributo di 30.000 euro messo a disposizione dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo in virtù del terzo posto…

Giubileo degli operatori di giustizia: appuntamento venerdì 19 settembre in Cattedrale

Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 16.45, la Cattedrale di Alessandria ospiterà il Giubileo degli Operatori di Giustizia. Il ritrovo sarà davanti alla Cattedrale, con l’ingresso in chiesa attraverso la Porta Santa. Il percorso giubilare sarà guidato da S.E.R. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e Moderatore del Tribunale ecclesiastico diocesano.  Seguirà la celebrazione della…

Giubileo del Volontariato: appuntamento sabato 13 settembre 2025

Sabato 13 settembre 2025 la nostra città vivrà un pomeriggio dedicato a tutti i volontari, protagonisti silenziosi e instancabili del bene comune: il Giubileo del Volontariato.

Leave a Reply