Riprendono le attività dell’ISSR

Riprendono le attività dell’ISSR

Dopo la pausa estiva riprendono le attività dell’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose) di Alessandria per l’anno accademico 2018-2019.

L’ISSR ha lo scopo di dare una formazione teologica accademica a laici e religiosi per una loro cosciente e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione, favorendo l’assunzione di compiti professionali nella vita ecclesiale, in particolare la preparazione dei docenti di Religione cattolica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

L’ISSR prevede un percorso di studi della durata di cinque anni, strutturato in due cicli: il primo ciclo, della durata di un triennio, al termine del quale lo studente consegue la Laurea in Scienze Religiose; il secondo ciclo, della durata di due anni, qualificato come Biennio specialistico, al termine del quale si consegue il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose.

Possono frequentare i corsi dell’ISSR tutti coloro che desiderino avere una qualificata preparazione nelle discipline teologiche. Per conseguire i titoli accademici bisogna essere in possesso almeno di un diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Superiori). Tuttavia, oltre agli studenti ordinari vi possono anche essere studenti uditori che, pur non volendo o non potendo conseguire la laurea, desiderano però frequentare qualche corso specifico come formazione o aggiornamento. È questo il caso di sacerdoti, diaconi, catechisti, educatori o operatori pastorali che si impegnano a rivedere o approfondire seriamente alcuni aspetti della fede per meglio esercitare il loro compito ecclesiale.

Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si svolgono in via Inviziati 3 in Alessandria (con ingresso auto da via Volturno 18) nei seguenti giorni: lunedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19. Le lezioni inizieranno lunedì 17 settembre alle 15.

Per informazioni e iscrizioni la Segreteria ISSR è aperta dal 3 settembre, il lunedì, il giovedì e il venerdì dalle14,30 alle 17,30; telefono 013122.62.86; e-mail: issralessandria@libero.it

  1. C.