Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro

Massaro: “Abbiamo due obiettivi: formare e fare rete per aiutare chi ha bisogno”.

Al via anche il progetto “Policoro”, per accompagnare i giovani nell’ambito lavorativo

Che cos’è la pastorale sociale? Quale il suo senso nella vita di una Chiesa locale?

Riparte da queste domande, l’esperienza dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Alessandria recentemente rinnovato e desideroso di mettere al centro della riflessione le questioni che toccano da vicino e nel profondo la quotidianità di ciascuno: lavoro, rapporti sociali, pace, giustizia, ecologia.

Sotto la guida del nuovo Direttore, Roberto Massaro, che affianca il delegato vescovile don Ivo Piccinini, l’Ufficio intende porsi al servizio degli uomini e delle donne della comunità, partendo dall’ascoltare fatiche e speranze e dal riconoscere ciò che già è presente e spesso radicato nel territorio della diocesi: in primis parrocchie, ma anche associazioni, gruppi e singole iniziative e persone, rispetto alle quali il primo intento è quello della valorizzazione e della collaborazione.

«Lo scopo è quello di creare dialogo, confronto e riflessione comune nel contesto delle aziende, per aiutarle ad avere valori alti e valori umani tipici del Vangelo» esordisce il vescovo di Alessandria mons Guido Gallese «e sono convinto che questi valori a cui il Signore ci chiama siano un aiuto immenso per la realizzazione di una convivenza pacifica e civile per la nostra società».

L’Ufficio non manca di operatività e, infatti, nel giro di pochi mesi dall’insediamento, il gruppo di lavoro formato da Mariano Amico, Gianluigi Bovone, Carlo Camurati e Marco Verani ha ideato un nuovo ciclo di incontri dedicati al tema della fraternità.

Il primo appuntamento è in programma questo venerdì 1 Marzo, alle ore 21, nella Sala Iris, Collegio Santa Chiara, di via Volturno 18 ad  Alessandria. La serata si intitola “Violenza e riconciliazione nella Genesi” e vedrà la partecipazione di Don Giulio Lunati della Diocesi di Pavia.

Mercoledì 10 Aprile, invece, sempre alle ore 21, sempre nella Sala Iris, sarà ospite Elena Granata, Politecnico di Milano e Scuola di Economia Civile, per ragionare sull’altra faccia dell’economia: civile e sostenibile.

L’ingresso alle due serate è libero.

“Lavoreremo a un doppio obiettivo  – afferma il Direttore Roberto Massaro. Da un lato, quello formativo, cercando di far entrare in contatto le realtà ecclesiali, gli operatori socio-economici, le singole persone con il prezioso insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa. Dall’altro, ci appare urgente la necessità di collaborare, di mettersi in rete. Questo richiederà uno sforzo creativo e la volontà di aprire qualche nuovo sentiero per cercare di essere vicini alle persone in modo concreto e reale, accompagnandole con semplicità”.

Un’altra novità è il progetto “Policoro” che intende rivolgere un’attenzione particolare alla disoccupazione giovanile. Partito nel Sud Italia, arriverà anche nella nostra diocesi grazie al lavoro di tre uffici pastorali: Caritas diocesana, Pastorale giovanile e vocazionale e Pastorale sociale e del lavoro. Questo progetto, nato nel 1995, prende il nome dall’omonima cittadina della Basilicata dove i responsabili nazionali dei tre uffici si sono incontrati per cercare di rispondere alla piaga dei giovani senza lavoro. “Policoro” ha lo scopo di accompagnare i giovani nell’ambito lavorativo, di favorire l’autoimprenditorialità e la dimensione vocazionale del lavoro. «Perno di questo sforzo è l’animatore di comunità, che è chiamato a tessere relazioni fra le diverse realtà locali che si occupano di questi ambiti. Per il triennio 2019/2021 il mandato è stato affidato a Giorgio Ferrazzi, capo scout del gruppo Valenza 1.

Per maggiori informazioni sull’Ufficio:  lavoro@diocesialessandria.it