Giornata Mondiale dei Poveri 2019

Martedì 5 novembre, Caritas Alessandria e l’Associazione Opere di giustizia e carità hanno illustrato i servizi rivolti agli ultimi e le attività realizzate nel 2018 e raccontato le iniziative organizzate in avvicinamento e in occasione della III Giornata Mondiale dei Poveri, il prossimo 17 novembre.

Il report

La presentazione del Report 2018 è una prima tappa di avvicinamento alla Giornata non per sfoggiare statistiche o vantare opere o progetti. Il punto è ricordare come quei numeri e dati siano persone della comunità alessandrina, volti incontrati, e ai quali si è cercato di porgere una mano.

Scarica il report

Gli altri appuntamenti

Due appuntamenti verso la III Giornata Mondiale dei Poveri. Un grande lavoro di rete, realizzato insieme con Diocesi di Alessandria, Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro,  in collaborazione di Cultura e Sviluppo Alessandria.

Venerdì 8 novembre, alle nella sala Iris del Collegio Santa Chiara, l’incontro dal titolo: “La parola di Francesco”. Approfondimento del messaggio di Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei Poveri. Interviene don Giovanni Perini, biblista e delegato regionale Caritas Piemonte e Valle d’Aosta.

Giovedì 14 novembre, alle 21.00 nell’ambito del ciclo dei Giovedì Culturali presso l’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, l’appuntamento “Non sono solo migranti”, incontro con don Antonio Sciortino, giornalista e direttore della rivista “Vita Pastorale”. Un evento realizzato insieme con l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e il Lavoro.

Vai all’articolo dedicato

Per celebrare la III Giornata Mondiale del Poveri l’appuntamento, domenica 17 novembre, è ad Alessandria in via delle Orfanelle 25.
Alle 9.00 colazione insieme e dalle 9.30 presidio sanitario “Nessuno escluso” e servizi aperti. Alle 10.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo mons. Guido Gallese, a cui seguirà il pranzo insieme.
Nel corso della mattinata sarà inaugurato il nuovo servizio docce e lavanderia.

Leggi l’articolo completo sul sito della Caritas diocesana

Per maggiori informazioni
caritas.diocesialessandria.it