Salve 2020, l’Omaggio a Maria di domenica 3 maggio

La devozione ai tempi del coronavirus
La Madonna, il lockdown e la preghiera

Siamo entrati negli ultimi tre giorni di questo “particolare” Ottavario della Madonna della Salve. L’arciprete della Cattedrale di Alessandria non ricorda altri anni simili a questo, con il simulacro in Cattedrale e gli alessandrini costretti a casa. Per trovare una processione della Salve “domestica” bisogna tornare indietro di molti anni. Ma anche in queste condizioni di emergenza, come ha detto il nostro Vescovo: «I fedeli della nostra diocesi sono stati molto disciplinati nel rispetto delle regole. Sono loro grato per questo», le persone hanno mostrato la loro autentica devozione alla Salve: grazie ai social media della Diocesi di Alessandria hanno partecipato numerosi alle celebrazioni proposte, facendo sentire la loro voce e la loro vicinanza. In questi giorni infatti tutta la diocesi ha pregato per le stesse intenzioni rivolte alla Madonna della Salve, chiedendo una “particolare protezione” per i malati di Covid-19, i defunti e le loro famiglie, tutte le persone al servizio del prossimo, i medici e gli operatori sanitari e tutte le persone in difficoltà economica e lavorativa. Ogni giorno, un sacerdote ha celebrato la Santa Messa accanto al simulacro della nostra “Clementissima patrona”, rappresentando tutta la diocesi: don Vittorio Gatti – vicario generale – per la zona pastorale Fiumi, don Mauro Bruscaini per la zona Alessandria, padre Giorgio Noè per la zona Fraschetta-Marengo e don Giuseppe Bodrati per la zona pastorale Valenza. Questo Ottavario si concluderà con l’Omaggio alla Madonna della Salve che avrà inizio alle ore 16.00 con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo, monsignor Guido Gallese.

Come partecipare da casa
Metti le tue intenzioni di preghiera ai piedi di Maria

In tutte le parrocchie della nostra diocesi, Salve, si legge sempre allo stesso modo: “Sempre Alessandria La Vergine Esaudisce”. Grazie alla tecnologia, i moltissimi devoti alla “Clementissima Patrona” pur non potendo recarsi in Cattedrale, hanno la possibilità di inviare le loro intenzioni di preghiera alla Salve attraverso l’apposita pagina sul sito de La Voce Alessandrina (https://lavocealessandrina.it/intenzioni) certi che, come ha ricordato il nostro vescovo: «Lo scopo è quello di fare da “collettori” di preghiere, che tanto funzionano lo stesso. La Salve ci sente tutti, anche se non siamo a due metri». Tutte le intenzioni scritte fino a domenica verranno raccolte e poste ai piedi di Maria durante la preghiera del Rosario guidata dal nostro Vescovo. L’Omaggio alla Madonna della Salve, verrà trasmesso in diretta su lavocealessandrina.it e via radio su RadioVoceSpazio.it (93.800 FM e Web Radio). Dalle ore 17.15 invece, inizierà una trasmissione su RadioGold Tv (canale 654) che mostrerà la preghiera del Santo Rosario guidato dal vescovo e, al termine, il consueto discorso alla Diocesi di monsignor Guido Gallese che quest’anno rivolgerà le sue parole alla piazza vuota, ma in collegamento con tutta la diocesi attraverso la televisione e i social media.

L’Omaggio alla Clementissima Patrona
Il programma di domenica pomeriggio

Le comunità parrocchiali della Diocesi di Alessandria, nonostante il “lockdown” dovuto da questa emergenza sanitaria, potranno quindi abbracciare la Madonna della Salve, attraverso la preghiera del Santo Rosario guidata da monsignor Gallese. Per permettere ai fedeli di partecipare, dalle 17.15 in diretta su RadioGold Tv (canale 654) e sui social della Diocesi di Alessandria, inizierà una trasmissione realizzata dalla Diocesi che ci guiderà attraverso i tre momenti principali dell’Omaggio alla Salve: il Santo Rosario, pregato dal vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, la recita dell’antica Supplica alla Madonna della Salve, scritta da monsignor Salvaj, vescovo di Alessandria dal 1872 al 1897. Dopo la supplica, il discorso a tutta la diocesi del Vescovo e la benedizione conclusiva.

Ecco il programma di domenica 3 maggio:
16.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Guido Gallese
In diretta su lavocealessandrina.it/salve2020 e via radio su RadioVoceSpazio.it FM e Web

17.15 Omaggio alla Madonna della Salve e discorso del Vescovo
e su RadioGold Tv – Canale 654 del digitale terrestre

Se non risulta alcuna programmazione sul canale 654 è necessario risintonizzare il tuo televisore o il decoder.