Don Gianni Merlano è tornato alla Casa del Padre

«Gerusalemme nuova,
dentro le tue mura, risplendenti di luce,
si radunano in festa gli amici del Signore»

Dalla Liturgia delle Ore

All’alba del giorno anniversario della Dedicazione della Cattedrale, ha raggiunto la Gerusalemme celeste il carissimo

Mons. INNOCENZO GIOVANNI MERLANO
Canonico penitenziere del Capitolo della Cattedrale.

S.E.R. Mons. Guido Gallese, vescovo di Alessandria, il Presbiterio, il Seminario e la Comunità Diaconale, ricordandone con gratitudine i 65 anni di ministero sacerdotale, svolto in Alessandria, Valenza, Betania e come Rettore del Seminario, partecipano al dolore della famiglia e lo affidano a Cristo buon pastore e alla Beata Vergine Maria della Salve.

La liturgia di speranza sarà celebrata martedì 7 luglio alle ore 10 nella Cattedrale di Alessandria. La veglia di preghiera sarà tramessa lunedì 6 alle ore 21 tramite Radio Voce Spazio e in streaming sui canali social della Diocesi.

Alessandria, 4 luglio 2020

foto di Eugenio Licata

Una vita al servizio della Chiesa

Il sacerdote dal 2016 era Canonico penitenizere dalla Cattedrale. Nato il 20 agosto del 1931, veniva ordinato il 29 giugno 1955, del vescovo mons. Giuseppe Gagnor.

Don Innocenzo, per tutti “don Gianni”, ha ricoperto diversi incarichi al servizio della Chiesa alessandrina.

Dopo undici anni come vice parroco a Sant’Alessandro, fu per tredici anni Rettore del Seminario, poi parroco a San Lorenzo dal 1979. Nel 1981 tornò alla direzione del Seminario vescovile fino al 1988, per poi dirigere Casa Betania fino al 1990.

Canonico della Cattedrale dal 1981 al 1991, fu parroco a Valenza nella parrocchia Nostra Signora della Pietà dal ’90 al ’92 per poi trasferirsi alla Madonna del Suffragio per un anno. Nel 1993 divenne prevosto della parrocchia Santa Maria Maggiore, Duomo di Valenza, ruolo che ha ricoperto fino al 2015.

E’ stato anche Membro del Collegio dei Consultori, dei consigli Presbiterale e Pastorale e della Commissione Vertenze dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero.