Giovedì 5 novembre 2020 e Venerdì 6 novembre si terranno le celebrazioni per il primo anniversario della scomparsa dei tre vigili del fuoco (Matteo Gastaldo, 46 anni, Marco Triches di 38 e Antonio Candido di 32 anni) durante l’esplosione a Quargnento e per il XXVI anniversario dell’alluvione del 6 novembre 1994.
Il Vicario Generale Monsignor Gianni Toriggia sostituirà il nostro Vescovo per la celebrazione eucaristica, in attesa che le condizioni di salute di Monsignor Guido Gallese tornino ottimali.(Qui trovate un’intervista sulle sue riflessioni durante la convalescenza: “Il Covid mi ha fatto sentire l’eternità della liturgia”).
Di seguito trovate indicati i luoghi e gli orari.
Per chi non l’avesse ancora iniziata, qui c’è il testo per la novena alla Madonna della Salve.
Giovedì 5 novembre
S. Messa nel primo anniversario della scomparsa dei tre vigili del fuoco deceduti durante l’esplosione a Quargnento
Ore 18 – Cattedrale di San Pietro, Alessandria
Venerdì 6 novembre
S. Messa nel XXVI anniversario della tragica alluvione del 6 novembre 1994
Ore 10.30 – Cattedrale di San Pietro, Alessandria
Per approfondire
«Nel ‘94 c’è stata una alluvione molto dura per la città, e ha interessato tutto il seminario. Noi all’interno del Collegio abbiamo salvato molti libri antichi e li abbiamo portati al restauro: in questa occasione ho potuto toccare con mano la partecipazione e l’aiuto sia dei seminaristi sia dei giovani che sono venuti da ogni parte della città per aiutarci»: leggi l’intervista a Monsignor Gianni Toriggia su Voce Alessandrina.