Cosa succede in Diocesi – Gli eventi  4 febbraio – 11 febbraio 2021

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore? Ecco di seguito gli appuntamenti online e dal vivo che ci permettono di vivere una vita più consapevole e profonda.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Giovedì 11 febbraio

S. Messa per la Madonna di Lourdes con l’OFTAL

Ore 18 – Parrocchia della Madonna del Suffragio

Serra, quest’anno senza processione “aux flambeaux” come vi siete organizzati?

«Sicuramente in modo diverso rispetto agli altri anni. Come sempre  c’è la Messa alle 10.30 alla Madonnina di Lourdes in via Tortona. Alle 17.30 la funzione all’Ospedale, in via Venezia  18. Mentre alle 18 ci sarà la Celebrazione, presieduta da monsignor Guido  Gallese, alla Madonna del Suffragio. In questa occasione ricorderemo anche i defunti dell’associazione. Dopo la Messa pregheremo il Santo Rosario. Per chi non potrà esserci  fisicamente, è possibile seguire la funzione dal sito e social della nostra diocesi».

Come mai la celebrazione sarà nella parrocchia della Madonna del Suffragio?

«Perché la statua della Madonna che abbiamo in sede, molto bella, fatta in legno, abbiamo deciso di farla diventare una “Madonna pellegrina” che girerà le parrocchie della diocesi. È capitato che l’11 febbraio la statua fosse proprio in quella parrocchia, così abbiamo deciso di unire le due cose».

(Dall’intervista di Alessandro Venticinque ad Andrea Serra, presidente della sezione alessandrina dell’Ofal, l’Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes, pubblicata su Voce 4, in edicola da giovedì 4 febbraio)

Appuntamenti in Diocesi

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo attraverso un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora.

Alla scoperta del libro di Daniele

Nel corso per operatori pastorali, aperto a tutti, andremo Alla scoperta del Libro di Danieleinsieme a don Vittorio Gatti che ha curato questo percorso formativo. In quattro serate percorreremo il libro biblico di Daniele, testo ricco di immagini, visioni e simboli, caratteristici della letteratura apocalittica.

Il prossimo appuntamento è lunedì 8 febbraio.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!