Cosa succede in Diocesi – Gli eventi  12 febbraio – 18 febbraio 2021

Nelle nostre giornate, c’è uno spazio di riflessione e di incontro con il Signore? Ecco di seguito gli appuntamenti online e dal vivo che ci permettono di vivere una vita più consapevole e profonda.

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

L’agenda del Vescovo

Sabato 13 febbraio

Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini deportati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto, residenti in provincia

Ore 11 – Cortile di Palazzo Ghilini, Prefettura di Alessandria

Mercoledì 17 febbraio

S. Messa e imposizione delle Ceneri

Ore 20 – Cattedrale

Eccellenza, il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Cosa possiamo dire di “nuovo” su questo momento di preparazione alla Pasqua? Non si corre il rischio di ripetere le stesse cose ogni anno?

«Non è una questione di cose da ripetere, infatti, ma di lavoro da ripetere. Mi spiego: l’Anno liturgico è strutturato come una vite, una vite “infinita”. E ogni volta che questa vite gira, sposta le cose di un passo, va più in profondità. Con la Quaresima la liturgia ci dà delle grazie particolari per far crescere la comunità cristiana, la Chiesa, attraverso un cammino di preparazione all’evento pasquale. Quello che viviamo in Quaresima è ordinato a farci vivere la Celebrazione della notte di Pasqua».

(Dall’intervista di Andrea Antonuccio al nostro Vescovo pubblicata su Voce 5, in edicola da giovedì 11 febbraio)

Appuntamenti in Diocesi

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo attraverso un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!