Cosa succede in Diocesi – Gli eventi 18 – 25 marzo 2021

Prosegue l’appuntamento settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria.

Un percorso che si snoda tra gli impegni del nostro vescovo monsignor Guido Gallese, le proposte degli Uffici pastorali diocesani e molto altro ancora.

Sono passati otti anni, da quando, il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio è salito al soglio pontificio con il nome di papa Francesco. La Voce alessandrina ha chiesto al nostro Vescovo di fare un bilancio, dal suo punto di vista, di questi anni: potete leggere l’intervista integrale a questo link.

L’agenda del Vescovo

Lunedì 22

Santa Messa con i Frati Cappuccini
Ore 18 – Santuario del Sacro Cuore in via San Francesco d’Assisi, Alessandria

Martedì 23

Intervento ai Martedì di Quaresima: “Le metamorfosi dell’autorità (paterna, ma non solo)”
relatore della serata il dott. Giuseppe De Rita, presidente del Censis, insieme con il professor Renato Balduzzi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Ore 21 – in diretta streaming su diocesialessandria.it/live

Giovedì 25

Lodi mattutine e S. Messa con immissione dei nuovi canonici
ore 9.30 – Cattedrale di San Pietro, Alessandria

Gli appuntamenti diocesani

Quaresima 2021

Prosegue il cammino diocesano per la Quaresima sulla preghiera del Padre nostro, guidato dal nostro Vescovo, in collaborazione con gli Uffici pastorali diocesani.

Questa settimana, in preparazione alle V domenica di Quaresima, gli spunti ci arrivano da don Gian Paolo Orsini, responsabile dell’Ufficio liturgico, Michele Menichino, responsabile dell’Ufficio sport tempo libero e pellegrinaggi e, in collegamento da Roma, don Valerio Bersano, responsabile dell’Ufficio cooperazione missionaria tra le chiese e Migrantes.

Quaresima 2021: i video

«Io non credo che il problema principale delle persone sia la gola, intesa come peccato, ma sia quello della carità: amare i fratelli. “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”. Bisogna però prima sapere come Lui ha amato noi!».

(Mons. Guido Gallese sulle privazioni in Quaresima)

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Vogliamo dare anche noi il nostro contributo per portare luce e speranza in queste giornate. Abbiamo deciso di farlo attraverso un piccolo aiuto per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana, nell’approfondire il brano della Risurrezione di Lazzaro è don Andrea Alessio.

Perché il Vangelo proposto è differente da quello nel percorso di Quaresima?
Durante l’anno liturgico “B” (come il 2020-2021) è possibile scegliere di inserire alcuni brani tipici dell’anno A, sia nelle domeniche sia nelle Messa feriale. Questo brano è proprio tra questi e, se adottato la domenica, porta con sè anche le altre letture. Potete leggere le letture dell’anno A qui.

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!