Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 16 al 23 dicembre

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 16 al 23 dicembre

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come il Concerto natalizio al Cuore Immacolato o la luce della pace

da Betlemme.

In questo articolo troverete anche  le proposte degli Uffici pastorali, l’appuntamento consolidato con Buona Domenica, il video – commento al Vangelo che questa settimana vede protagonista Don Ivo Piccinini, la newsletter dedicata agli insegnanti di religione, tutte le informazioni sul Collegio Santa Chiara e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 16

Incontro fraterno sacerdoti e diaconi

ore 11 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Venerdì 17

Incontro per gli auguri di Natale con i Sindaci

ore 17.30 – Palazzo Vescovile, Alessandria

Sabato 18

Anteprima del film “In fondo alla salita”

ore 20.30 – Rivalta di Reggio Emilia

Domenica 19

Concerto e auguri di Natale

ore 18 – Prefettura, Alessandria

Martedì 21

Incontro per auguri di Natale con le autorità

ore 10.30 – Palazzo Vescovile, Alessandria

Mercoledì 22

Incontro per auguri di Natale con la Curia

ore 11.30 – Palazzo Vescovile, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Concerto natalizio al Cuore Immacolato

Sabato 18 dicembre alle ore 21.15 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria, ad Alessandria, si terrà il concerto natalizio del coro interparrocchiale Cuore Immacolato-San Pio V. Verranno presentati 16 brani natalizi inframezzati da brevi presentazioni. Ingresso fino a esaurimento posti, obbligatorio il Green pass.

Da Betlemme, la luce della pace sabato 18 ad Alessandria

Un simbolo di pace e di fratellanza: questo è la Luce della Pace da Betlemme. L’anno scorso, complici le restrizioni anti-Covid, la fiammella non giunse da noi. Ma quella dell’edizione 2019, conservata a Villa del Foro, aiutò i giovani rover e scolte a uscire dalle loro case e a farsi messaggeri di pace. Quest’anno, grazie all’impegno degli scout di Trieste, la distribuzione sul  territorio nazionale riprende la sua regolarità. Sabato 18 dicembre, la Luce della Pace da Betlemme arriverà così anche nella stazione di Alessandria. Una delegazione la porterà nella chiesa di  Santo Stefano dove, dalle 19.45, si svolgerà la cerimonia di accoglienza. Da lì i gruppi scout della nostra Diocesi (e non solo), insieme  con l’Oftal, porteranno questo simbolo in molti luoghi di “buio”, di solitudine e di tristezza. L’invito è quello di farci  portatori di Luce, di Speranza, che il Dio-con-noi porta  facendosi bambino. Perché, forse, quella cura che mettiamo nel non far spegnere  la fiammella, possa contagiare anche i nostri cuori.

Vestiti invernali al servizio Guardaroba della Caritas

C’è bisogno di vestiario e scarpe invernali

Il Guardaroba della Caritas è pronto ad accogliere le donazioni di indumenti (puliti  e in buone condizioni) nelle giornate di mercoledì e sabato dalle 9 alle 11. Le persone che hanno bisogno di indumenti  possono, invece, fare riferimento al Centro di Ascolto, aperto il lunedì, martedì e  giovedì per i colloqui con le operatrici e il venerdì appositamente per concordare gli appuntamenti per la consegna del  vestiario, in orario 9-12. «Il periodo invernale che ci attende – ha sottolineato il  direttore di Caritas, Giampaolo Mortara – è particolarmente duro per chi vive in strada o che si trova in una situazione di estrema fragilità. Per questo invitiamo  gli alessandrini a donare vestiario invernale e scarpe comode e calde. Un piccolo gesto che può essere davvero d’aiuto  per chi si trova in difficoltà».

Per celebrare il giorno del Signore: i video di Buona Domenica

Un piccolo accompagnamento per arrivare al giorno più importante della settimana con l’animo “preparato”. Per aiutarci a capire meglio il Vangelo e anche rispondere ai nostri quesiti di fede (ma anche per farci compagnia), il nostro Vescovo e i sacerdoti della diocesi sono i protagonisti di una serie di video, accomunati dal marchio “Buona Domenica”, proprio a ricordarci l’importanza e la letizia che porta con sé questo giorno.

E per chi non potesse raggiungere una chiesa, questi video vogliono essere una compagnia e un aiuto alla preghiera personale.

Questa settimana vediamo insieme a Don Ivo Piccinini la spiegazione e il commento  del brano di Vangelo che ascolteremo domenica 12 dicembre.

CLICCANDO QUI andate subito al suo video.

ASCOLTALO SU SPOTIFY!

Per chi desiderasse utilizzare la rete in maniera intelligente e per diffondere la speranza, li può inviare via Whatsapp o condividere dalla pagina Facebook della Diocesi di Alessandria.

A questo link trovate tutti i video realizzati finora e qui i testi dei video.

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: ogni 15 giorni materiali e spunti da usare in classe (venerdì 24/12 la nuova puntata)

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto in lista d’attesa

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto per il nuovo anno accademico al Collegio Santa Chiara si sono concluse ma è aperta la lista d’attesa. Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Monsignor Guido Gallese: “Non siamo affittacamere: i ragazzi qui vivono con un certo stile”

«Dalla comunità civile alessandrina è venuta fuori l’esigenza di rispondere ad un bisogno concreto, ovvero di dare dei posti letto agli studenti universitari. L’Università lo ha detto con chiarezza durante l’inaugurazione dell’anno accademico. Per lo sviluppo del polo alessandrino dell’Università del Piemonte orientale era necessario che la città si attivasse per creare queste soluzioni abitative per i ragazzi. Visto che la Diocesi aveva questo edificio, che era già un collegio (non universitario) tanti anni fa, abbiamo deciso di ristrutturarlo e dare all’impresa sociale “Salve” la gestione dei servizi. Il nostro intento però non era quello di fare gli affittacamere ma di far vivere i ragazzi secondo un certo stile».

Leggi l’intervista completa: Il Santa Chiara, dove ti senti come a casa

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.