Seguimi – Gli adolescenti da papa Francesco

Gli adolescenti italiani incontrano papa Francesco

La proposta di #Seguimi per il 17, 18 e 19 aprile 2022

Ragazzi e ragazze da tutta Italia!

Tanti elementi, grandi e piccoli, con colore più acceso o più tenue. Tutti raccolti intorno a una Croce. E, insieme, formano una forma che richiama un pesce.
Questo è l’immagine scelta per la proposta di #Seguimi, il pellegrinaggio degli adolescenti italiani da papa Francesco, in programma per il prossimo 17, 18 e 19 aprile.

La proposta, organizzata dal Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 17 anni, provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni. Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile, in piazza San Pietro.

Un’occasione che vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisioni di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

Una proposta in un tempo particolare

«In un tempo come quello che stiamo attraversando» raccontano gli organizzatori «un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po’ di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! E il coraggio è quello di provare a rimetterci in cammino, a tornare in strada con gli adolescenti, superando la paura di trovarli dove sono e non dove pensiamo siano rimasti».

Quello che serve è un segno di speranza. «Nonostante il periodo, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto».

Appuntamento per lunedì 18 aprile

Nel pomeriggio di lunedì 18 aprile, il giorno dopo Pasqua, in una piazza San Pietro invasa dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Italia, papa Francesco incontrerà gli adolescenti, dopo una giornata di attività e proposte artistiche, culturali e spirituali in diversi luoghi della Capitale.

Anche per i giovani della nostra diocesi Alessandrina è il momento di questa opportunità che verrà vissuta e condivisa con le altre diocesi del Piemonte e Valle d’Aosta grazie al coordinamento della Pastorale Giovanile Regionale Piemontese. Che sia dunque un’esperienza di ritrovo, di ripresa e di rilancio dopo un lungo e faticoso periodo per la nostra società, per le nostre comunità ma soprattutto per i nostri giovani.

Per tutte le informazioni, mandate una mail a giovani@diocesialessandria.it

Il programma completo

DOMENICA 17 APRILE 2022

In serata: ritrovo e partenza dai luoghi di ritrovo.

LUNEDÌ 18 APRILE 2022

Ore 8.00: arrivo a Roma e sistemazione, colazione, consegna del packed-lunch. S. Messa.
Ore 10.00: inizio percorsi di visita per Roma (proposte artistiche, culturali, spirituali). Pranzo al sacco.
Ore 16.00: ritrovo in piazza San Pietro (varchi di accesso aperti dalle 14.30), controllo accessi e sistemazione.

Ore 18.00: VEGLIA CON IL SANTO PADRE.

Ore 20.00: trasferimento presso l’Oratorio. Cena e tempo libero. Pernottamento in Oratorio (sacco a pelo e materassino)

MARTEDÌ 19 APRILE 2022

Ore 8.00: sveglia e colazione in Oratorio. Preparazione degli zaini consegna del packed-lunch. Santa Messa.
Ore 10.00: percorsi di visita per Roma (proposte artistiche, culturali, spirituali). Pranzo al sacco.
Ore 13.30: ritrovo presso i pullman in luogo da definire e partenza (ore 14 circa).
In tarda serata: rientro ad Alessandria.

La quota di partecipazione è di 130 €, tutto compreso (viaggio pullman GT a/r, pasti, pernottamento, kit del pellegrino, assicurazione)

Per info e iscrizioni giovani@diocesialessandria.it
Iscrizioni aperte fino al 20 marzo, compilando il modulo disponibili al link bit.ly/seguimi2022