Dialoghi in Quaresima: al via i Martedì di quaresima 2022 della Diocesi di Alessandria

Partiranno il 22 marzo i Martedì di Quaresima promossi dalla Diocesi di Alessandria, in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), Gruppo di Alessandria. I Martedì, intitolati “Dialoghi in Quaresima“, si articoleranno in tre incontri in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, nell’Auditorium della parrocchia di San Baudolino (via Bonardi 13 ad Alessandria) con inizio alle ore 21.

Non ci sarà la diretta streaming, ma sarà disponibile la registrazione online il giorno successivo.

Martedì di quaresima 2022 in Diocesi di Alessandria: gli appuntamenti

• Primo appuntamento, 22 marzo – “La fede cristiana, tra pandemia e guerra”.
    Relatore: Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria
  • Secondo appuntamento, 29 marzo – “Salute e sanità, oggi e domani”
    Relatore: Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù
  • Terzo appuntamento, 5 aprile – “Giustizia e magistrature: come riprendere fiducia”
    Relatore: il promotore dei “Martedì”, Renato Balduzzi  ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica, campus di Milano, e “anima” dei Martedì della Diocesi.

Gli incontri si svolgeranno con il metodo delle domande, partendo da quelle di un intervistatore e poi aprendo al dialogo con il pubblico.

Professor Balduzzi, il titolo generale di questi Martedì è “Dialoghi in Quaresima”. Perché “Dialoghi”?

«Perché vorremmo coinvolgere, oltre all’intervistato e all’intervistatore, anche il pubblico dei Martedì. Tenuto conto che i tre temi che andremo a trattare, ossia fede, salute e giustizia, appartengono in qualche misura all’esperienza di tutti. Questi Martedì non saranno “conferenze”, ma dialoghi».

Dall’intervista di Andrea Antonuccio a Renato Balduzzi, pubblicata su Voce Alessandrina (per leggere l’articolo completo clicca qui)