Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 14 al 21 luglio 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria come il Concerto per San Pio V e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutti gli eventi in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Domenica 17

Incontro con la dirigenza del Cissaca

ore 16 – Episcopio, Alessandria

Giovedì 21

Assemblea dei soci dell’impresa sociale Salve

ore 9.30 – Episcopio, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

450 anni dalla morte di San Pio V: il concerto

Sabato 23 luglio alle 20.30, in occasione dei 450 anni dalla morte di San Pio V, al Centro Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, si terrà il concerto della Fanfara 1a regione aerea aeronautica militare, con la partecipazione straordinaria della Civica orchestra di fiati di Milano. L’evento è realizzato dall’associazione novese Novi Musica e Cultura, in collaborazione con il Comune di Bosco Marengo e l’associazione Karkadè. Direttore artistico è il maestro Maurizio Billi, direttore della banda musicale della Polizia di Stato e, fino al 2019, del “Novi marenco festival” e annesso concorso. La Fanfara, affidata alla direzione del maestro Macciomei, eseguirà in prima assoluta mondiale l’opera “Concert in blu” del compositore spagnolo David Cuevas, che arriverà dalla Spagna per partecipare al concerto. Il brano ha vinto la prima edizione del Concorso internazionale di composizione per musica per fiati e percussioni lanciato dal “Novi musica festival”. L’evento prevede inoltre la collaborazione da parte del personale dell’associazione arma aeronautica aviatori d’Italia con sede a Novi Ligure. Inoltre, in occasione del concerto, si terrà una anteprima della mostra “Aria e pensiero” di Gianni Noli. L’evento è a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione alla mail: novimusicaecultura.direzione@gmail.com.

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Il Collegio Santa Chiara: gli incontri per gli studenti

Un’opportunità unica per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comperarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.