Lettera pastorale “Venite e vedrete”: la presentazione sabato 10 settembre

«Lasciamoci prendere in contropiede da Gesù»: la decima Lettera pastorale del nostro vescovo Guido

Sabato 10 alle ore 10.30 il nostro Vescovo presenterà la sua nuova Lettera pastorale in Cattedrale ad Alessandria ai consigli pastorali e agli operatori che collaborano con le realtà diocesane e parrocchiali. Su questo numero di La Voce Alessandrina, il settimanale della nostra Diocesi, gli abbiamo chiesto di raccontarcela: la trovate a pagina 8 e 9, correte in edicola a comperare il nuovo numero!

“Venite e vedrete”: a chi rivolge questo invito?

«Prima di tutto ai fedeli, perché è quello che Gesù dice ai suoi primi due discepoli, Giovanni e Andrea. Quello che facciamo adesso, in un momento in cui la storia ci dice che dobbiamo cambiare passo, è un cammino che intraprendiamo e che non si può raccontare prima. Certo, a noi piace piani care le cose; ma negli anni ho imparato che la pianificazione, oltre ad avere una parte positiva, ha un elemento di scostamento dal reale, e per questo Gesù ci dice di non preoccuparci del domani. Il suo stile è: “Venite e vedrete”. Pensiamo al suo incontro con i primi due discepoli, quando, fermandosi, li prende in contropiede: “Chi cercate?”. E loro: “Maestro dove abiti?”. “Venite e vedrete”. Niente discorsi, niente anticipazioni: solo camminare e vedere. L’esperienza di fede è lasciarsi prendere in contropiede da Gesù Cristo, ed educarsi a reagire con fede».

(Dall’intervista del direttore di Voce Andrea Antonuccio a Mons Guido Gallese)

Ecco la locandina dell’evento

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare? Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!
Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa