Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 22 al 29 settembre 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 22 al 29 settembre 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il ciclo di incontri sul libro di Rut e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 22

Visita al Cnos-Fap dei Salesiani

ore 10 – Corso Acqui 398, Alessandria

Sabato 24

Sante Cresime

ore 15 – parrocchia S. Giuseppe Artigiano Alessandria

Domenica 25

Santa Messa

10.30 – Cattedrale di Alessandria e in diretta su Telecupole

Inaugurazione restauri e Santa Messa

ore 16 – Chiesa di S. Michele, Solero

Martedì 27

Consulta regionale di Pastorale giovanile

ore 17 – Villanova d’Asti

Giovedì 29

Messa per S. Michele arcangelo

ore 11.30 – Cattedrale di Alessandria

Laboratorio di Fraternità per le Unità pastorali

18.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

«Lasciamoci prendere in contropiede da Gesù»: la decima Lettera pastorale del Vescovo

Sabato 10 alle ore 10.30 il nostro Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale in Cattedrale ad Alessandria ai consigli pastorali e agli operatori che collaborano con le realtà diocesane e parrocchiali

QUI potete scaricarla in PDF

Domenica 25 settembre si celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Domenica 25 settembre si celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. I parroci sono invitati a servirsi del materiale inviato per questa occasione. La colletta  è obbligatoria.  Don Valerio Bersano

Domenica 25 settembre, Solero: San Michele riapre

A Solero, domenica 25 settembre, sarà riaperta  al culto la chiesa dedicata a San Michele, terminato il percorso di restauro iniziato nel 2018, che  ha interessato l’intero edificio, la torre campanaria, l’ancona e la pala d’altare seicentesca. La chiesa è stata edificata come cappella privata nel 1620, per poi diventare sede di Confraternita  e infine chiesa succursale, di proprietà della Parrocchia di San Perpetuo. La presentazione delle  fasi di restauro, insieme ai saluti istituzionali, si  terrà a partire dalle 16, seguita dalla celebrazione dell’Eucaristia presieduta da mons. Guido  Gallese. Sul sagrato, conclusa la S. Messa un momento conviviale sarà offerto a tutti i presenti.

Domenica 25 settembre: gli argenti della Cattedrale tornano a splendere

Domenica 25 alle 10.30 la Santa Messa con il nostro Vescovo presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Marco in Alessandria (piazza Giovanni XXIII), monsignor Guido Gallese,  Vescovo di questa Diocesi, celebrerà la Santa Messa in occasione dei nuovi restauri  che hanno interessato i 4 busti in lamina in lega d’argento dell’altare maggiore, i 6 candelieri d’altare e i 2 portalampade in argento. Grazie alla supervisione del Direttore dell’ufficio  beni culturali della Diocesi prof. diac. Luciano Orsini e al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nella persona  del Presidente Notaio Luciano Mariano, è stato possibile restituire loro l’antica bellezza di un tempo. I manufatti, in precario stato di conservazione,  presentavano alterazioni cromatiche diffuse su tutta la superficie dovute a fenomeni di sulfurazione dell’argento e, in alcuni casi, erano visibili lacerazioni e ripiegature della lamina metallica. Ma grazie alla  professionalità e al raffinato lavoro di restauro  condotto dalla dottoressa Carmela Sirello e dalla sue equipe, la comunità diocesana ritorna ad ammirare e godere in tutto il loro splendore un autentico “tesoro” che  accompagna la Cattedrale da più di 200 anni. Ancora grazie a chi ha reso possibile questo indispensabile  recupero che ha consentito di rivisitare, nel bello, un patrimonio che appartiene a tutti.

Ciclo di incontri sul Libro di Rut

La parrocchia di San Baudolino (via Bonardi 13, ad Alessandria) organizza un ciclo di incontri sul Libro di Rut, con la lettura approfondita a cura di don Vittorio Gatti. Tre gli appuntamenti, tutti alle ore 21: i primi due sono stati lunedì 12 e lunedì 23, il terzo è previsto per lunedì 30 settembre. È consigliato portare con sé la propria Bibbia. Ingresso libero.

Il Collegio Santa Chiara: sono aperte le iscrizioni!

Un’opportunità da non perdere per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

La newsletter dedicata agli insegnanti di religione: materiali e spunti da usare in classe

Articoli presi da Voce Alessandrina, video realizzati  dall’ufficio comunicazioni sociali sulle tematiche più interessanti ma anche spunti trovati in rete per avere idee sempre nuove sugli argomenti da trattare in classe con gli studenti: tutto questo lo si trova in un’unica newsletter  pensata apposta per gli insegnanti di religione di Alessandria. L’obiettivo delle Comunicazioni sociali è di facilitare la costruzione e la cura delle relazioni, mettendosi al servizio delle varie attività pastorali diocesane. Per questo motivo abbiamo pensato di ideare questo prodotto ad hoc per costruire uno spazio nel quale possiamo condividere strumenti ed esperienze e fare comunità.Trovate a questo link tutte le newsletter spedite sino ad oggi: abbiamo cercato di selezionare temi adatte sia alla scuola dell’infanzia e primaria, sia alle scuole secondarie.

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.
In questo numero ampio spazio viene dedicato all’udienza privata con Papa Francesco del 17 settembre all’interno del pellegrinaggio diocesano!