Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 10 al 17 novembre 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 10 al 17 novembre 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la S. Messa per San Baudolino, i Martedì di Avvento e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Venerdì 11

Laboratorio di Fraternità per le Unità pastorali

ore 18.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Sabato 10

S. Messa di ringraziamento per il 10° anniversario di ordinazione episcopale

ore 11 – Cattedrale di Alessandria

Domenica 13

Giornata mondiale dei poveri

ore 10.15 – Caritas diocesana via delle Orfanelle, Alessandria

S. Messa per San Baudolino

ore 11 – chiesa di San Baudolino via Bonardi, Alessandria

Martedì 15

Consulta regionale di Pastorale giovanile

ore 17 – Villanova d’Asti

Giovedì 17

Laboratorio di Fraternità per le Unità pastorali

ore 18.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Martedì di Avvento – Arrivano i “Testimoni”

La Diocesi di Alessandria organizza i Martedì di Avvento, in collaborazione con il Centro di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Alessandria. Gli incontri di quest’anno, il cui tema sarà “Testimoni”, si svolgeranno in presenza nell’Auditorium della Parrocchia di San Baudolino, in via Bonardi 13 ad Alessandria.

Le date: martedì 29 novembre, martedì 6 e martedì 13 dicembre, con orario di inizio alle ore 21. I relatori sono di altissimo livello: il 29 novembre sarà ospite Ferruccio De Bortoli (nella foto), presidente dell’Associazione Vidas, già direttore del Corriere della sera e del Sole-24 Ore.

A seguire, il 6 dicembre, interverrà il professor Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano; martedì 13 il ciclo si concluderà con padre Maurizio Patri- ciello, parroco a Caivano (NA). Tutti gli incontri saranno conclusi dall’intervento del nostro Vescovo, monsignor Guido Gallese.

Comunità di Sant’Egidio – In preghiera per i malati

Torna l’appuntamento per pregare per e con i malati nello stile della Comunità di Sant’Egidio. Sabato 12 novembre alle ore 17 la Comunità si ritrova presso la Chiesa dell’ospedale Santi Antonio e Biagio in via Venezia per invocare la protezione della Vergine Maria e per chiedere al Padre misericordioso conforto e sollievo nella prova per coloro che si trovano prigionieri della malattia. A seguire, la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30.

Vescovo Guido: dieci anni di episcopato

La Diocesi di Alessandria è lieta di festeggiare i 10 anni di episcopato di monsignor Guido Gallese (2012 – 2022): la celebrazione eucaristica dedicata si terrà il 12 novembre 2022, presso la cattedrale di Alessandria, alle ore 11.

A questo link, tutte le informazioni!

L’inizio dell’anno pastorale

Il 26 novembre 2022 alle ore 21 presso la cattedrale di Alessandria la celebrazione eucaristica segnerà l’inizio dell’anno pastorale:

il nostro vescovo, Monsignor Guido Gallese consegnerà anche il mandato ai catechisti

A questo link, tutte le informazioni!

Parrocchia di San Michele: Preparazione alle Nozze cristiane

Luciano e Lorella Zanon, in collaborazione con don Ivo Piccinini, don Giuseppe Bodrati e don Mario Bianchi, terranno un corso di preparazione alle Nozze cristiane presso la Parrocchia di San Michele (Oratorio parrocchiale di via Remotti 43 ad Alessandria) da venerdì 4 novembre, per sei incontri in totale (4, 11, 18, 25 novembre, 2 e 9 dicembre 2022), dalle ore 21.15 alle 22.30.

Iscrizioni: occorre iscriversi telefonando a Lorella Giordano (cell. 342.178.26.31).

«Lasciamoci prendere in contropiede da Gesù»: la decima Lettera pastorale del Vescovo

Il nostro Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale, “Venite e Vedrete” in Cattedrale ad Alessandria ai consigli pastorali e agli operatori che collaborano con le realtà diocesane e parrocchiali

QUI potete scaricarla in PDF

Il Collegio Santa Chiara: i pranzi per gli studenti a 7 euro

Al “Favorite!”, il locale all’interno del Complesso Santa Chiara, per gli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado c’è la possibilità di pranzare con soli 7 euro: per sapere come acquistare i carnet basta cliccare su questo link e seguire le istruzioni o scrivere su Whatsapp al numero 351 63 04 935.

Il Collegio Santa Chiara: ultimissimi posti disponibili!

Un’opportunità da non perdere per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono ancora aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.