Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dall’8 al 15 dicembre 2022

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dall’8 al 15 dicembre 2022

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come i Martedì di Avvento, il percorso diocesano verso la Gmg di Lisbona, l’incontro con Don Bruno Bignami, la preghiera di Sant’Egidio e molto altro ancora.

 

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Agenda del Vescovo

Giovedì 8

Pontificale per la Solennità dell’Immacolata concezione

ore 10.30 – Cattedrale di Alessandria

Venerdì 9
  1. Messa per il 400° anniversario del Duomo di Valenza

ore 17.30 – Parrocchia Santa Maria Maggiore, Valenza

Martedì 13

Scambio di auguri natalizi con il mondo dell’Università

ore 16.30 – Episcopio, Alessandria

Messa per S. Lucia

ore 18.30 – Chiesa di S. Lucia – Alessandria

Martedì d’Avvento

ore 21 – Auditorium San Baudolino via Bonardi 13, Alessandria

Mercoledì 14

Consegna delle onorificenze e scambio auguri natalizi

ore 15.00 – Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Alessandria

Scambio di auguri natalizi con i giornalisti

ore 16.30 – Episcopio, Alessandria

Giovedì 15

Incontro fraterno sacerdoti e diaconi

ore 11.00 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Appuntamenti in Diocesi

Comunità di Sant’Egidio – Preghiera per i malati

Torna l’appuntamento per pregare per e con i malati nello stile della Comunità di Sant’Egidio. Sabato 10 dicembre alle ore 17 la Comunità si ritrova presso la Chiesa dell’ospedale Santi Antonio e Biagio in via Venezia per invocare la protezione della Vergine Maria e per chiedere al Padre misericordioso conforto e sollievo nella prova per coloro che si trovano prigionieri della malattia. A seguire, la Celebrazione Eucaristica delle ore 17.30.

Incontro a Quargnento con don Bruno Bignami

Le notizie dell’attualità, di ciò che sta succedendo a livello politico e sociale trovano nell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco una chiave di lettura evangelica e attuale, ricca di indicazioni anche per le nostre piccole comunità. Sabato 10 dicembre alle ore 21 presso l’Oratorio don Bosco, in via Gamboa 7 a Quargnento (AL), si affronterà il tema in un incontro dibattito dal titolo “Diventare fratelli: la sfida del nostro tempo” a cura di don Bruno Bignami.

Prete della diocesi di Cremona, don Bignami è docente di teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana e dal 2018 è direttore nazionale dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e dirige anche l’Ufficio dell’Apostolato del mare.

In visita ad alcuni parenti che abitano a Quargnento, oltre all’incontro culturale di sabato, don Bignami presiederà la S. Messa di domenica 11 dicembre, alle ore 10, al termine della quale saranno presentati i restauri delle vetrate istoriate della Basilica di San Dalmazio, realizzati dallo Studio Vetraria di Novara, con la direzione della Soprintendenza alle Belle Arti e dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e con il contributo della Fondazione Crt, del Comune di Quargnento, della signora Angela Picchio e di molti fedeli di Quargnento.

Martedì di Avvento – Arrivano i “Testimoni”

La Diocesi di Alessandria organizza i Martedì di Avvento, in collaborazione con il Centro  di cultura dell’Università Cattolica e il Meic, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Alessandria. Gli incontri di quest’anno, il cui  tema sarà “Testimoni”, si svolgeranno in presenza nell’Auditorium della Parrocchia di San  Baudolino, in via Bonardi 13 ad Alessandria.

 Ultimo appuntamento::

  • martedì 13 dicembre

Orario di inizio: alle ore 21

I relatori sono di altissimo livello: il 29 novembre è stato ospite Ferruccio De Bortoli (nella foto), presidente dell’Associazione Vidas, già  direttore del Corriere della sera e del Sole-24  Ore.

A seguire, il 6 dicembre, è intervenuto il professor Silvio Garattini, fondatore e presidente  dell’Istituto Mario Negri di Milano; martedì 13 dicembre il  ciclo si concluderà con padre Maurizio Patriciello, parroco a Caivano (NA).

Tutti gli incontri saranno conclusi dall’intervento del nostro  Vescovo, monsignor Guido Gallese.

Parrocchia di San Michele: Preparazione alle Nozze cristiane

Luciano e Lorella Zanon, in collaborazione con don Ivo Piccinini, don Giuseppe Bodrati  e don Mario Bianchi, terranno un corso di preparazione alle Nozze cristiane presso la Parrocchia di San Michele (Oratorio parrocchiale  di via Remotti 43 ad Alessandria) da venerdì 4 novembre, per sei incontri in totale (4, 11, 18, 25 novembre, 2 e 9 dicembre 2022), dalle ore 21.15 alle 22.30.

Iscrizioni: occorre iscriversi telefonando a Lorella Giordano (cell. 342.178.26.31).

Verso la Gmg di Lisbona 2023

Ci prepariamo per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona con un percorso diocesano che toccherà i nostri oratori, fino ad abbracciare tutto il Piemonte.

Il percorso diocesano, pensato insieme ad un’equipe di laici e sacerdoti, è un cammino aperto a tutti non solo a coloro che viaggeranno ad agosto in direzione Lisbona.

Un’ occasione di ripartenza per le nostre comunità giovanili dopo la pausa del biennio Covid ed un’occasione di scambio, preghiera, convivialità per giovani dai 16 ai 25 anni.

Qui trovi la locandina e tutte le informazioni necessarie!

Segui tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile di Alessandria

Ecco le prossime tappe del cammino:

Andò in fretta!

3 febbraio 2023 ore 19.15

Oratorio don Luigi Frascarolo – viale Vicenza, 54 – Valenza

Salutò

10 marzo 2023 ore 19.15

Parrocchia di San Michele Arcangelo – via Remotti, 43 – San Michele

Sussultò

Sabato 29 aprile 2023 ore 21.00

Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni – Cattedrale di Alessandria

Esclamò!

12 maggio 2023 ore 19.15

Parrocchia di Santa Maria della Corte – piazza S. Maria, 2 – Castellazzo Bormida

Esulta

Domenica 18 giugno 2023

Mandato regionale ai partenti per la GMG della Regione Piemonte e Valle D’Aosta

Torino

«Lasciamoci prendere in contropiede da Gesù»: la decima Lettera pastorale del Vescovo

Il nostro Vescovo ha presentato la sua nuova lettera pastorale, “Venite e Vedrete” in Cattedrale ad Alessandria ai consigli pastorali e agli operatori che collaborano con le realtà diocesane e parrocchiali

QUI potete scaricarla in PDF

Il Collegio Santa Chiara: i pranzi per gli studenti a 7 euro

Al “Favorite!”, il locale all’interno del Complesso Santa Chiara, per  gli studenti universitari e delle scuole  secondarie di secondo grado c’è la possibilità di pranzare con soli 7 euro: per  sapere come acquistare i carnet basta cliccare su questo link e seguire le istruzioni o scrivere su Whatsapp al numero 351 63 04 935.

Il Collegio Santa Chiara: ultimissimi posti disponibili!

Un’opportunità da non perdere per gli studenti universitari, messa in campo con la partecipazione della Diocesi: stanze singole e doppie in un contesto architettonico unico, nel centro di Alessandria. Le iscrizioni per i posti letto al Collegio Santa Chiara sono ancora aperte!

Il Collegio Santa Chiara è una residenza universitaria diversa dalle altre: qui ti senti come a casa. Per chi volesse aiutare gli studenti a conoscere questa bella opportunità, basta condividere (sui social, via mail, tramite whatsapp) questo link: http://bit.ly/iltuopostoincollegio

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

La prima pagina di Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti: qui trovi la prima pagina. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti.