Giornata Ecumenica per il Creato: Diocesi e Chiesa Metodista insieme per la conversione ecologica

A pochi giorni dalla promulgazione della “Laudate Deum”, la nuova esortazione apostolica di papa Francesco sulla crisi climatica, la Diocesi e la Chiesa Evangelica Metodista di Alessandria organizzano per domenica 8 ottobre una Giornata Ecumenica per il Creato, che si svolgerà nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (in via Giulio Monteverde 49, ad Alessandria). Alle ore 18 è prevista l’apertura dell’evento, e a seguire un incontro a tema con la partecipazione del Vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese. Alle 19.30, l’evento saliente della giornata: la piantumazione di un albero, simbolo della conversione ecologica, e alle 20 un aperitivo.

Don Giuseppe Di Luca, responsabile dell’Ufficio pastorale per la Conversione ecologica della Diocesi di Alessandria: «La conversione ecologica chiede di praticare un rispetto ecologico verso Dio, verso gli uomini di oggi e domani, verso la natura e verso noi stessi. La trasformazione degli stili di vita esige pentimento per i “peccati ecologici”, che danneggiano il mondo naturale e gli individui, perciò la moderatezza nell’uso delle cose, la gioiosa sobrietà, il riutilizzo dei rifiuti sono i veri atteggiamenti ecologicamente e socialmente responsabili».

Gregorio Plescan, pastore della Chiesa Evangelica Metodista di Alessandria: «L’iniziativa ecumenica sul Tempo del Creato che avrà luogo domenica prossima nasce nel 1989, quando il patriarca ecumenico ortodosso Dimitrios I proclamò il 1° settembre la Giornata di preghiera per il creato. L’iniziativa venne ripresa dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, riaffermata con la Charta Œcumenica sottoscritta a Strasburgo dal Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa e dalla Conferenza delle Chiese europee nel 2001 e ufficializzata, per quanto riguarda la Chiesa cattolica romana nel 2015 da papa Francesco».