Settimana Santa 2024: le celebrazioni in Cattedrale

Settimana Santa 2024: le celebrazioni nella Cattedrale di Alessandria

Nella Settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, a cominciare dal suo ingresso messianico in Gerusalemme.

Il tempo quaresimale continua fino al Giovedì santo. Dalla Messa vespertina «nella cena del Signore» inizia il Triduo pasquale, che continua il Venerdì santo «nella passione del Signore» e il Sabato santo, ha il suo centro nella Veglia pasquale e termina ai vespri della domenica di risurrezione» (Lettera circolare della Congregazione per il culto “Paschalis sollemnitatis” sulla preparazione e celebrazione delle feste pasquali, 16 gennaio 1988, n. 27).

Per prendere nota di tutte le celebrazioni con il nostro Vescovo in Cattedrale vi invitiamo a leggere questo articolo di La Voce Alessandrina, con tutte le date e gli orari.

Le celebrazioni insieme con il Vescovo

Domenica delle Palme – 24 marzo

ore 10.30 Benedizione dell’ulivo e commemorazione dell’ingresso del Signore presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di via Gagliaudo, processione versola Cattedrale e Celebrazione Eucaristica.

Mercoledì Santo – 27 marzo

ore 21.00 Santa Messa Crismale, per tutta la Diocesi

Giovedì Santo – 28 marzo

ore 21.00 Celebrazione Eucaristica della Cena del Signore

Venerdì Santo – 29 marzo

ore 21.00 Azione Liturgica della Passione del Signore

Sabato Santo – 30 marzo

Pasqua di Risurrezione – 30 marzo

ore 22.30 Veglia Pasquale nella notte Santa

Domenica di Pasqua – 31 marzo

ore 10.30 Celebrazione Eucaristica della Risurrezione del Signore

Resta aggiornato sui prossimi appuntamenti

Le ultime novità, i prossimi eventi e tante proposte per crescere nella fede!
Tutto questo sul Canale WhatsApp della nostra Diocesi. Cosa aspetti? Clicca sul pulsante qui sotto e iscriviti