Sulle orme di San Paolo

Pellegrinaggio diocesano dal 26 settembre all’1 ottobre 2024

La Grecia ha influenzato la civiltà romana ed è stata fondamento della cultura moderna. Qui sono sorte le prime comunità cristiane per l’azione missionaria di San Paolo.

Allora Paolo, in piedi presso l’Aeropago disse: “Ateniesi, vedo che in tutto siete molto religiosi…. Dio ordina che tutti e dappertutto si convertano” (Atti degli Apostoli).

Per rivivere il cammino che portò Paolo da Salonicco ad Atene, la diocesi di Alessandria, ufficio Turismo e Pellegrinaggi, organizza un pellegrinaggio sulle orme di San Paolo guidato dal vescovo mons. Guido Gallese.

Il viaggio si terrà dal 26 settembre all’1 ottobre 2024 e inizierà a Salonicco seconda città greca che ebbe grande importanza in epoca bizantina; si andrà a Filippi dove Paolo fu incarcerato e dove fondò la prima comunità cristiana; si passerà da Verea dove San Paolo parlò ai Verioti per giungere a Kalmbaka per prepararsi alla vista delle Meteore e ai suoi monasteri sospesi nell’aria; in seguito a Delphi per visitare i luoghi da sempre sacri ai greci. Il viaggio proseguirà nell’Argolide con tappe a Micene, Corinto città in cui San Paolo visse per 2 anni ed Epidauro per concludersi ad Atene e all’Aeropago dove Paolo aveva predicato la cristianità.

Sarà un viaggio alla scoperta delle radici cristiane d’Europa sulle orme di San Paolo, l’Apostolo delle nazioni.  Un tour sulle grandi tappe dell’Apostolo in Grecia, nella patria di Alessandro Magno e nel cuore dell’antico impero ellenistico.

Il programma e i dettagli

Accompagnati dal nostro Vescovo monsignor Guido Gallese visiteremo Salonicco, Filippi, Kavala, Verea, Vergina, Kalambaka, Meteore, Atene, Corinto, Micene, Epidauro.

Servizi e costi

La quota è di 1650 € – Supplemento camera singola 300 €
Iscrizioni e acconto entro il 31 maggio, saldo della quota entro l’11 luglio.
Voli di linea Aegean Milano Malpensa/Salonicco – Atene/Milano Malpensa in classe economica con 1 bagaglio in stiva da 23 kg per persona, tasse aeroportuali e adeguamento carburante (al 6 marzo 2024).
Soggiorno di 5 notti in hotel 4 stelle in camera doppia con prima colazione.
Pensione completa a partire dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 6° giorno

NOTE:

• Obbligo Carta d’identità non prolungata nella validità.
  • Il viaggio si effettua con un minimo di 25 partecipanti.
  • Ingressi da pagare in loco pari a 79 €; se over 65 anni 43 €

Informazioni e iscrizioni

Per avere maggiori informazioni e iscriversi rivolgersi a:

Ufficio Pellegrinaggi, Via Vescovado, 1 – Alessandria
Tel. 0131 512 216 – uff.turismo@diocesialessandria.it
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

Iniziativa realizzata in collaborazione con il tour operator Duomo viaggi e turismo