Gli Appuntamenti della Diocesi di Alessandria dal 16 al 23 maggio 2024

Cosa succede in Diocesi – Gli eventi dal 16 al 23 maggio 2024

Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come gli eventi per gli 80 anni del Cif, la festa di Maria Ausiliatrice e molto altro ancora.

IL CALENDARIO DIOCESANO: Per essere aggiornato su tutto ciò che è in programma nella nostra Diocesi, trovi qui il Calendario Diocesano con tutto quello che ti aspetta per i prossimi mesi!

E per chi avesse bisogno di un supporto in più per la preghiera, ricordiamo la “Scuola di preghiera in pillole” del nostro Vescovo Guido e la lettera pastorale “Il popolo nelle tenebre vide una grande luce”.

Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it

Memoria dimenticata: Venerdì 10 maggio è stata pubblicata online la prima puntata di “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE; ogni 15 giorni una nuova puntata online!

Agenda del Vescovo

Giovedì 16

Formazione del Clero

ore 9.30 – Collegio S. Chiara, Alessandria

Consulta regionale di pastorale giovanile

ore 15.30 – Biella

Conferenza episcopale italiana

Appuntamenti in Diocesi

Centro Italiano Femminile Cif: da 80 anni accanto alle donne

«A cavallo tra dicembre e gennaio 2025, il Centro italiano femminile compirà 80 anni. Per prepararci a questo importante traguardo, in questo mese di maggio abbiamo pensato a due eventi per dar spazio a quella che è la nostra missione: ovvero incidere nell’opinione pubblica con argomentazioni che siano femminili ma che ricadano a vantaggio di tutta la collettività». A parlare è Rosa Mazzarello Fenu, presidente provinciale del Cif, nonché vicepresidente regionale.

Il primo evento si terrà nella Sala Bobbio della Biblioteca Calvo di Alessandria, mercoledì 22 maggio alle 17.30, con il titolo “L’immagine ed il femminile ai tempi dei social”.

Il secondo appuntamento è venerdì 24 maggio nella Sala Carpanini del Palazzo Civico di Torino, alle 14.45, con l’importante convegno sulla figura di Maria Agamben Federici, prima presidente nazionale del Cif. A QUESTO LINK trovate tutti i dettagli

Festa di Maria Ausiliatrice – Parrocchia di San Giuseppe Artigiano

Venerdì 24 maggio si celebra la Festa della B.V. Maria Ausiliatrice. Questo il programma delle celebrazioni previste nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano (corso Acqui 398, Alessandria): alle 9 e alle 18 la Santa Messa, mentre alle 21 si terrà la Solenne Processione presieduta da monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria. Percorso della Processione: Corso Acqui; Via Nenni; Piazza Campora; Via La Malfa; Via Giolitti; Via Brodolini; Corso Acqui. In caso di maltempo si terrà una Celebrazione Mariana all’interno della chiesa.

Venerdì 17 e sabato 18 Festeggiamenti – per San Bernardino

Si svolgeranno nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 maggio i tradizionali festeggiamenti in onore di San Bernardino, al quale è intitolata la Confraternita. Venerdì 17 maggio, alle ore 17.30, nel Centro Polifunzionale S. Rocco in piazza Statuto a Valenza, l’“Orchestra della Pascoli” formata dai giovani allievi che frequentano il corso ad indirizzo musicale della scuola media omonima, diretta dal professor Maurizio Carandini, terrà un concerto.

Sabato 18, alle ore 16, nella chiesa di San Bernardino don Andrea Alessio, parroco del Santuario della Madonnina e di Valmadonna, celebrerà una Santa Messa solenne, con la partecipazione del Coro del Duomo di Valenza. Seguirà una Processione per le vie del centro storico e, al termine, presso il Centro polifunzionale San Rocco, un rinfresco offerto dalla Confraternita in collaborazione con l’Oratorio del Duomo di Valenza.

Up Fraschetta Marengo – Pellegrinaggio al Santuario di Crea

Solo un attimo, per ringraziare Dio per il breve pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Crea.

Era l’unità pastorale Fraschetta-Marengo con le sue 11 parrocchie che domenica scorsa si è trovata in preghiera ai piedi della Madonna. Esperienza di fede e nella gioia.

Grazie a tutti, e alla prossima.

don Mauro Bruscaini

Non ti scordare di seguirci sui social

Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!

Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!

Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?

Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!

Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

L’abbonamento a Voce Alessandrina

Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail! Qui il link al servizio abbonamenti