Inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico di Alessandria

Inaugurazione dell’Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico di Alessandria

Si terrà sabato 15 febbraio 2025 alle ore 10.30 presso la “Sala Iris” del Collegio di Santa Chiara, l’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Diocesano di Alessandria (T.E.D.A.).

L’evento si aprirà con i saluti di S.E.R. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria e Moderatore del T.E.D.A. Seguirà la relazione sull’attività giudiziaria dell’anno 2024 a cura di don Giovanni Bagnus, Vicario giudiziale del tribunale diocesano e la prolusione di Mons. Ettore Signorile, Vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese, intitolata “Prossimità e accompagnamento delle parti: premessa indispensabile al discernimento giudiziale”.

Durante l’incontro sarà inoltre presentato un vademecum rivolto a laici, parroci e consulenti familiari, finalizzato a fornire indicazioni chiare sulla nullità matrimoniale.

La cerimonia culminerà con la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno giudiziario.

Un appuntamento significativo per sottolineare l’impegno pastorale e giuridico della Chiesa nel promuovere la giustizia e l’accompagnamento delle famiglie.