Celebrazioni per la Festa di Nostra Signora di Lourdes: gli appuntamenti di febbraio 2025

Celebrazioni per la Festa di Nostra Signora di Lourdes: gli appuntamenti di febbraio 2025

Celebrazioni per la Festa di Nostra Signora di Lourdes: gli appuntamenti di febbraio 2025

Nella diocesi di Alessandria sono numerosi gli appuntamenti organizzati per celebrare la Festa di Nostra Signora di Lourdes, che ricorre l’11 febbraio, in concomitanza con la XXXIII Giornata Mondiale del Malato.

Le attività coinvolgeranno diverse località, offrendo momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche e iniziative per la comunità.

A Quargnento, nella Casa di Riposo “Madre Teresa Michel”, la giornata del 11 febbraio sarà scandita dalla Santa Messa e dalla Benedizione Eucaristica previste per le ore 15.

Nel comune di Valenza, le celebrazioni avranno inizio domenica 9 febbraio con una solenne Santa Messa alle 10.30 presso la parrocchia di Santa Maria Maggiore (Duomo). Sempre lo stesso giorno, a Pecetto di Valenza, alle ore 11.00 sarà celebrata una Santa Messa con successiva processione per le vie del paese, con partenza dalla chiesa della Santissima Trinità.

Ad Alessandria, il Santuario di Nostra Signora di Lourdes in via Tortona sarà un punto fondamentale delle celebrazioni. Nella giornata di domenica 9 febbraio, verranno officiate Messe alle ore 8, 9, 10, 11, 16, 17 e 18. Particolarmente significativa sarà la Messa delle 10.00, celebrata in collaborazione con l’OFTAL, l’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes. (Qui il pdf con maggiori informazioni)

Nel pomeriggio dello stesso giorno, l‘Istituto Divina Provvidenza “B. Teresa Grillo Michel” ospiterà la celebrazione di una Messa alle ore 15.

In serata, alle ore 21.00, Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, guiderà una suggestiva processione mariana “aux flambeaux” con il Rosario recitato per le vie della città. La processione partirà dal Santuario di Nostra Signora di Lourdes per concludersi presso la Cattedrale.

Queste iniziative testimoniano l’attenzione pastorale della diocesi verso i malati e la volontà di coinvolgere l’intera comunità in momenti di riflessione e preghiera in occasione di una ricorrenza tanto significativa per la fede cristiana.

Qui la locandina con tutti gli appuntamenti: