In occasione degli 850 anni dalla fondazione della Diocesi di Alessandria (1175–2025), la Diocesi, in collaborazione con Inchiostro Festival, promuove il concorso artistico “Speranza nostra, Salve!”, rivolto ad artisti e illustratori chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea la figura di Maria.
Il concorso invita a presentare un progetto artistico che unisca il linguaggio dell’arte contemporanea con il profondo significato spirituale della tradizione cristiana. L’opera selezionata verrà realizzata su tela (200×270 cm) e sarà esposta nella Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria, accanto a un’opera dell’artista Basik (Lucio Bolognesi), creando un suggestivo dialogo tra arte e fede.
«Nel promuovere questo concorso – dichiara Enzo Governale, responsabile delle comunicazioni della Diocesi di Alessandria – vogliamo recuperare e valorizzare il ruolo che la Chiesa ha sempre avuto nella storia come promotrice e ispiratrice di arte e cultura. Celebrare gli 850 anni della Diocesi significa anche offrire agli artisti un’occasione concreta per esprimersi, per essere sostenuti e stimolati nel mettere la propria creatività a servizio di quei grandi temi spirituali che attraversano la vita dell’uomo».
L’artista dovrà rappresentare Maria come simbolo di fiducia, accoglienza del mistero divino e luce per il futuro. L’opera dovrà cogliere il suo significato teologico, ispirandosi ai dogmi mariani e alla ricca iconografia cristiana, ma interpretandoli in modo originale e contemporaneo.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti singoli o collettivi. È richiesto l’invio di una bozza dell’opera e una breve descrizione entro il 4 maggio 2025. La selezione sarà curata dalla Direzione Artistica di Inchiostro Festival e da una rappresentanza della Diocesi.
L’artista vincitore riceverà un premio di 1.000€ e il supporto logistico ed economico per la realizzazione della tela, che dovrà essere completata entro l’8 giugno 2025.
L’opera diventerà parte integrante del percorso giubilare della Diocesi, in mostra fino a novembre 2025, e offrirà ai visitatori un’occasione di riflessione spirituale attraverso il linguaggio dell’arte.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo
📧 concorso@inchiostrofestival.com
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.