Nel cammino del Mese della Pace 2026, l’Azione Cattolica insieme con la Diocesi di Alessandria propone una significativa tappa diocesana con un incontro di preghiera aperto a tutta la comunità.
L’appuntamento è per venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso la Parrocchia di San Lorenzo.
L’iniziativa si inserisce nel percorso “Terra in Pace” e si ispira alle parole di Papa Leone XIV, tratte dal messaggio per la 59ª Giornata mondiale della pace: «Prima di essere una meta, la pace è una presenza e un cammino. È un principio che guida e determina le nostre scelte».
L’incontro di preghiera sarà trasmesso in diretta su YouTube, per permettere la partecipazione anche a chi è impossibilitato a essere presente fisicamente e ai gruppi che si collegheranno dalle proprie parrocchie.
«Il dono della Pace, che invochiamo e abbiamo appena celebrato in queste festività natalizie, ci richiama alla responsabilità di custodirlo anche attraverso scelte e gesti semplici che coinvolgono ciascuno di noi” dichiara Stefania Ponzano, presidente dell’AC Diocesana. “Vogliamo che questo momento di preghiera sia veramente partecipato, mettendo in esso le intenzioni che il Papa ha espresso nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace e chiediamo allo Spirito Santo di essere noi, per primi, Artigiani di Pace nelle vicende quotidiane della vita. Questo momento di preghiera, promosso dall’Azione Cattolica Diocesana, è aperto a tutti coloro, grandi e piccoli, che vorranno parteciparvi…mai come in questo momento la Pace è un tema molto attuale e che ci tocca da vicino!».
Un momento di raccoglimento e condivisione che invita la diocesi a vivere la pace non solo come obiettivo, ma come cammino concreto e quotidiano, guidato dalla preghiera e dalla comunione ecclesiale.


Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.