«Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Ef 4,4). È questo il tema che accompagna la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un appuntamento che ogni anno invita le comunità cristiane a riscoprire le radici comuni della nostra fede e a camminare insieme verso una comunione sempre più profonda.
Per il 2026, i testi di preghiera e riflessione sono stati preparati dai fedeli della Chiesa apostolica armena, in collaborazione con le Chiese armene cattoliche ed evangeliche.
Nei Vangeli è Gesù stesso a domandare l’unità dei suoi, rivelando che l’unità dei discepoli è chiamata a riflettere l’unità stessa della Trinità. «Che tutti siano una cosa sola» (Gv 17,21): non una semplice assenza di conflitti, ma una comunione profonda, fondata sull’amore di Dio e sulla missione condivisa di annunciare il Vangelo. È questo amore, vissuto concretamente, il segno più credibile dell’essere cristiani. L’unità, ricorda così anche l’apostolo Paolo, non è un semplice ideale umano, ma un chiamata che viene da Dio e che appartiene all’essenza stessa della Chiesa.
In un mondo ancora ferito da divisioni e conflitti, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani ci invita a riscoprire l’appartenenza all’unico Corpo di Cristo. Pregare insieme, ascoltare le tradizioni degli altri, valorizzare i doni reciproci, significa così rispondere alla chiamata del Signore e condividere una testimonianza di speranza e di comunione. La nostra comunità diocesana di riunirà in preghiera per questa intenzione sabato 24 gennaio, alle ore 19, presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria (via Monteverde, Alessandria).
(Testo a cura di don Stefano Tessaglia)
La Diocesi di Alessandria partecipa alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, tradizionale appuntamento di condivisione e riflessione per promuovere l’unità tra i credenti di tutte le confessioni.
La nostra Diocesi propone una preghiera ecumenica che si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 19, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde, ad Alessandria.
Il tema proposto per il 2026 è tratto dalla Lettera agli Efesini: «Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Ef 4,4).
Un invito forte a riscoprire ciò che accomuna i credenti in Cristo e a camminare insieme come un unico corpo animato dallo Spirito Santo.
Tutti i fedeli della comunità diocesana sono invitati a partecipare a questo momento di di fraternità, nella certezza che la preghiera condivisa è una delle vie per crescere nell’unità voluta dal Signore.
Qui il link per scaricare tutti i material


Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.