“Prima i bambini”: la Veglia di preghiera per la Vita domenica 1 febbraio 2026

“Prima i bambini”: la Veglia di preghiera per la Vita domenica 1 febbraio 2026

“Prima i bambini”: la Veglia di preghiera per la Vita domenica 1 febbraio 2026

In occasione della 48ª Giornata nazionale per la Vita, la Diocesi di Alessandria promuove un momento di preghiera e riflessione comunitaria dal forte valore ecclesiale e sociale. Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 21, la parrocchia di Santo Stefano, in piazza Santo Stefano 8 ad Alessandria, ospiterà la Veglia di preghiera per la Vita dal titolo “Prima i bambini!”.

L’iniziativa si inserisce nel cammino della Chiesa volto a ribadire il valore inviolabile della vita umana, soprattutto nei suoi inizi e nelle sue fragilità. A ispirare la veglia è anche il richiamo tratto dal Vangelo di Matteo: (Mt 18,10) «Guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli; perché io vi dico che i loro angeli in cielo vedono continuamente la faccia del Padre mio», un invito a riconoscere nei più piccoli un dono prezioso affidato alla responsabilità di tutti.

La serata di preghiera sarà vissuta come un momento di comunione tra realtà ecclesiali e associative del territorio. La veglia è  organizzata in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita e il Movimento per la Vita di Alessandria, insieme all’associazione “Gli amici di Mario APS” di Pecetto di Valenza, nata in memoria di Mario Mamprin. Quest’ultima realtà sostiene in particolare il progetto “La culla di Mario”, finalizzato all’installazione di una “culla per la vita” in città, segno concreto di accoglienza e tutela della vita nascente.

Attraverso la preghiera, l’ascolto e il silenzio, la Veglia per la Vita intende offrire alla comunità diocesana un’occasione per rinnovare l’impegno a favore della vita, promuovendo una cultura dell’accoglienza e della speranza.

Un appuntamento che si rivolge  a tutti coloro che desiderano interrogarsi sul valore della vita e sul futuro delle nuove generazioni, ponendo al centro i bambini e il loro diritto a essere accolti e custoditi.

Leave a Reply