Cosa succede in Diocesi – da giovedì 8 a giovedì 15 gennaio 2026
Torna il promemoria settimanale con gli eventi in programma nella Diocesi di Alessandria, come la veglia di preghiera per la pace, la Santa Messa in ricordo dei defunti in Cattedrale, tutti gli appuntamenti organizzati nelle nostre unità pastorali e molto altro ancora.
LE MESSE IN DIOCESI: Abbiamo raccolto tutti gli orari feriali, festivi e prefestivi delle Sante Messe nelle nostre unità pastorali: questo articolo viene aggiornato costantemente.
Se desiderate segnalare eventi da mettere in agenda, scriveteci pure una mail a redazione@lavocealessandrina.it
Agenda del Vescovo
Tutti gli appuntamenti a cui sarà presente il nostro Vescovo monsignor Guido Gallese per questa settimana li trovate IN QUESTO ARTICOLO.
Succede in Diocesi
Mese della Pace 2026: incontro di preghiera il 16 gennaio (ANCHE IN STREAMING)
Nel cammino del Mese della Pace 2026, l’Azione Cattolica insieme con la Diocesi di Alessandria propone una significativa tappa diocesana con un incontro di preghiera aperto a tutta la comunità. L’appuntamento è per venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso la Parrocchia di San Lorenzo. L’incontro sarà trasmesso live sui canali social della Diocesi. QUI tutte le info.
La Santa Messa in ricordo dei defunti: sabato 17 gennaio in Cattedrale
Sabato 17 gennaio alle 18, l’associazione Fulvio Minetti odv ricorda gli amici defunti dell’Hospice “Il Gelso” con una Santa Messa nella Cattedrale di Alessandria, allietata dai canti del coro “Alpini Valtanaro” della sezione Ana di Alessandria (diretto da Alfredo Borroni) e officiata dal Vescovo, monsignor Guido Gallese, con don Mario Cesario, cappellano dell’Hospice.
Ospedale, una settimana dedicata a S. Antonio Abate dal 15 al 20 gennaio
Dal 15 al 20 gennaio l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria celebra Sant’Antonio Abate, Santo Patrono del Presidio Civile “Santi Antonio e Biagio”, con una settimana di appuntamenti che intrecciano valori, cura, ricerca e comunità. L’edizione 2026 propone momenti di riflessione, condivisione e riconoscimento del lavoro quotidiano svolto all’interno e attorno all’Aou Al. QUI tutte le info.
Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani: preghiera ecumenica il 24 gennaio 2026
La Diocesi di Alessandria partecipa alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, tradizionale appuntamento di condivisione e riflessione per promuovere l’unità tra i credenti di tutte le confessioni. La nostra Diocesi propone una preghiera ecumenica che si terrà sabato 24 gennaio 2026, alle ore 19, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in via Monteverde, ad Alessandria. QUI tutte le info.
Ripartono gli Incontri al Santa Chiara: prossimo appuntamento il 20 gennaio
Stanno per riprendere gli “Incontri al Santa Chiara”, organizzati dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica. Dopo i due incontri di novembre con Oscar Farinetti e Toni Mira, a gennaio spazio a Chiara Giaccardi e Mauro Magatti (martedì 20, “Macchine celibi”). Gli incontri iniziano alle 21, nella Sala Iris del Collegio universitario Santa Chiara, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Formazione per catechisti: una giornata di approfondimento sabato 31 gennaio
Sabato 31 gennaio 2026 è in programma una giornata di formazione dedicata ai catechisti, promossa in collaborazione con l’Ufficio catechistico di Cuneo-Fossano. L’incontro si svolgerà presso l’oratorio della parrocchia di Solero, in via R. Margherita 1, e rappresenta un’occasione di crescita e confronto per quanti sono impegnati nel servizio educativo e pastorale. La giornata prenderà avvio alle ore 9 e si concluderà alle 16.30, offrendo ai partecipanti un tempo per la riflessione, l’approfondimento e la condivisione di esperienze. Tutte le info nel volantino.
“Prima i bambini”: la Veglia di preghiera per la Vita domenica 1 febbraio 2026
In occasione della 48ª Giornata nazionale per la Vita, la Diocesi di Alessandria promuove un momento di preghiera e riflessione comunitaria dal forte valore ecclesiale e sociale. Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 21, la parrocchia di Santo Stefano, in piazza Santo Stefano 8 ad Alessandria, ospiterà la Veglia di preghiera per la Vita dal titolo “Prima i bambini!”. QUI tutte le info.
Consulta diocesana di Pastorale Familiare: tutti gli appuntamenti fino ad aprile 2026
Venerdì 21 novembre alle 21 nella sala Iris del Collegio Santa Chiara l’ufficio per la famiglia ha organizzato un primo incontro per la creazione della Consulta diocesana per la pastorale familiare, alla quale parteciperà anche il nostro vescovo mons. Gallese. La Consulta è un organismo che desidera diventare luogo di ascolto delle realtà che si occupano, sotto vari aspetti, delle famiglie, e luogo di co-progettazione per realizzare una pastorale familiare più efficace, più vicina alla vita delle famiglie del nostro territorio. Qui il calendario degli appuntamenti.
Percorsi di preparazione alle nozze cristiane: “Chiamati per amore”
L’Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Alessandria propone i percorsi di preparazione alle nozze cristiane dal titolo “Chiamati per Amore”, un cammino dedicato ai fidanzati che desiderano celebrare il sacramento del matrimonio.
In questo articolo sono indicati tutti i contatti degli accompagnatori per ciascuna unità pastorale.
Pellegrinaggio a Lourdes: maggio – giugno 2026
La Diocesi di Alessandria invita i fedeli a vivere un’esperienza di fede e fraternità nei luoghi che hanno accolto le apparizioni della Vergine Maria a Santa Bernadette. Il pellegrinaggio partirà nella serata di sabato 30 maggio e si concluderà il 2 giugno. Le iscrizioni vanno fatte entro il 14 dicembre 2025, contattando don Mario Bianchi o l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi. QUI tutte le info.
Camminare insieme: gli incontri di formazione per operatori di pastorale familiare di Piemonte e Valle d’Aosta
Anche quest’anno l’Ufficio per la famiglia di Alessandria, propone una serie di incontri di formazione per gli operatori di pastorale familiare organizzati in collaborazione con gli altri Uffici regionali e la Commissione famiglia del Piemonte e Valle D’Aosta. QUI tutti gli appuntamenti fino ad aprile 2026.
NOTIZIE DALLA DIOCESI
Ufficio Catechistico: Di Prisco nuovo vicedirettore
In data 10 dicembre 2025, il Vescovo monsignor Guido Gallese considerata la necessità di provvedere alla nomina di un vicedirettore dell’Ufficio Catechistico Diocesano per una migliore e più efficace gestione delle attività pastorali; sentito il parere del Direttore in carica dell’Ufficio Catechistico; verificata l’idoneità, le competenze e la disponibilità della professoressa Federica Di Prisco; soddisfatto il Canone 471 del CJC; come da decreto N. 45-2025, ha nominato la professoressa Federica Di Prisco vicedirettore dell’Ufficio Catechistico per un triennio.
Guarda le nostre docuserie!
Memoria dimenticata: È disponibile online “Memoria dimenticata”, la docuserie sulla rivolta al carcere “Don Soria” del 1974. Si tratta di un progetto dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Alessandria in collaborazione con la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini, realizzato da LaV Comunicazione grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA SERIE, qui trovate tutte le puntate.
Leggi il settimanale della nostra diocesi!
Ogni giovedì esce in edicola il settimanale della nostra Diocesi, ricco di notizie e approfondimenti. Corri in edicola a comprarlo o abbonati per riceverlo sia a casa tua che in pdf via mail!
Ascolta i nostri podcast!
“C’è un tempo per ogni azione” è il titolo del podcast che cerca di rispondere alla domanda “Che cos’è la pastorale?”. Lo fa attraverso il racconto di quelle persone che il Vescovo ha chiamato a occuparsi degli Uffici pastorali della nostra Diocesi. Il titolo è una citazione del libro del Qoelet (Qo 3,17) che sprona ad agire senza esitare, ma anche senza correre.
ASCOLTALO Qui
Collegio Santa Chiara: come riservarsi un posto
Al Collegio Santa Chiara, dove gli studenti sono accolti come a casa, è possibile prenotare un posto letto! (QUI l’intervista alla direttrice Carlotta Testa)
In questa sezione del sito sono spiegate nel dettaglio tutte le procedure di ammissione e continuità.
Non ti scordare di seguirci sui social
Metti un like alla pagina Facebook della Diocesi e alla pagina Facebook di Voce Alessandrina per restare sempre aggiornato!
Non perderti i nostri aggiornamenti direttamente sul telefono!
Vuoi ricevere questi e altri aggiornamenti direttamente sul tuo cellulare?
Scrivici su whatsapp e ti aggiungeremo alla lista!
Basta cliccare su diocesialessandria.it/wa

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.